Da Cdp Venture Capital e Fassa Bortolo 7 milioni in start up Limenet

(ANSA) - ROMA, 15 DIC - Un sostegno alla rimozione della CO2 e la transizione industriale green con la produzione di calce decarbonizzata. A questo punto l'investimento da 7 milioni di euro di Cdp Venture Capital (attraverso il Green Transition Fund - Pnrr e Fondo Acceleratori) e Fassa Bortolo - tra i principali produttori di calce in Italia e nel mondo milioni di euro in Limenet, startup italiana operante nel settore della rimozione di CO2 (in inglese Carbon Dioxide Removal - Cdr).

La tecnologia sviluppata da Limenet, sottolinea una nota, consente di produrre calce decarbonizzata, utilizzabile per rimuovere la CO₂ dall'atmosfera tramite il metodo di Alcalinizzazione dei Mari (in inglese Ocean Alkalinity Enhancement). In questo processo, la CO2 viene stoccata in mare attraverso un processo chimico naturale che la trasforma in bicarbonati, elementi chimici naturali ed essenziali presenti nei mari. I bicarbonati, grazie al loro effetto tampone, contrastano l'acidificazione degli oceani, uno dei planetary limits già superati secondo il rapporto di Copernicus (ottobre 2025).

"A poco più di due anni dalla fondazione, Limenet sta consolidando il proprio ruolo tra le realtà più avanzate in Italia nel settore delle tecnologie per il Cdr e della decarbonizzazione industriale della calce" spiega il comunicato.

I capitali raccolti saranno destinati alla crescita della società ed al completamento del primo progetto industriale di Limenet, focalizzato sulla produzione di calce decarbonizzata finalizzata alla rimozione di CO2 e stoccaggio della medesima tramite il mare (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA