Edp avvia un nuovo impianto solare in Sicilia

(ANSA) - ROMA, 11 DIC - Il gruppo Edp ha avviato un nuovo impianto solare utility scale a Chiaramonte Gulfi, in Sicilia con una potenza installata di 70,5 MWp (63 MWac) in grado di generare circa 117 GWh di energia elettrica all'anno, una produzione sufficiente ad alimentare oltre 44.000 famiglie, evitando quasi 44.000 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno.

Lo si legge in una nota che ricorda come "la Sicilia, con uno dei livelli più elevati di esposizione solare in Italia, offre condizioni ottimali per massimizzare i fattori di rendimento e ridurre al minimo il rischio di limitazioni grazie alla progettazione avanzata degli impianti e all'integrazione nella rete".

Nel nostro paese l'azienda ha una pipeline di circa 2,5 GW di capacità rinnovabile nel Paese. Edp è entrata nel mercato italiano nel 2010 attraverso Edp Renewables (Edpr). Nel 2019, Edp si è espansa anche attraverso Edp Energia Italia, fornendo soluzioni energetiche distribuite a clienti aziendali, con circa 150 MWp di capacità contrattuale e oltre 1.400 installazioni.

Dal 2010, Edp ha installato circa 1 GW di capacità solare ed eolica in Italia, con investimenti complessivi superiori al miliardo di euro. "L'Italia è uno dei nostri mercati di crescita principali, che combina fondamentali solidi con obiettivi climatici ambiziosi" afferma Roberto Pasqua, direttore esecutivo per l'Europa meridionale e orientale di Edp Renewables. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA