Ansa Green
Martedì 20 Gennaio 2026
Leal, necessaria una convivenza armonica tra esseri umani e animali
(ANSA) - ROMA, 20 GEN - "L'ultima notte di Amarena" è il titolo del tributo all'orsa simbolo del simbolo del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, uccisa la notte del 31 agosto 2023, realizzato da Rosalba Panzieri e Maria Teresa de Carolis.
La Leal, lega antivivisezionista, promuove il cortometraggio, allo scopo di sensibilizzare la società circa l'importanza capitale della convivenza armonica con la specie di plantigradi più rara del mondo, di cui Amarena era un esempio.
"Nonostante il processo - spiega Gian Marco Prampolini, presidente Leal - sia stato rinviato per una nullità procedurale, poiché nel decreto di citazione mancava l'avviso sulla facoltà di richiedere la messa alla prova per l'imputato, la Leal andrà avanti per ottenere la giustizia dovuta. La morte di Amarena ha compromesso la crescita demografica e genetica di un animale-chiave dell'ecosistema. Uccidere Amarena ha sottratto alla specie una parte insostituibile del suo futuro biologico.
È altresì importante, lavorare sulla cultura della convivenza pacifica tra animali e esseri umani. Perché non ci siano altre perdite insanabile. Sosteniamo dunque il messaggio di questo splendido tributo ad Amarena e all'orso bruno marsicano".
"È con urgenza - dice Rosalba Panzieri, giornalista e autrice - che bisogna tornare ad una percezione delle altre specie come soggetti senzienti e con pieno diritto alla vita e all'abitazione di un mondo di cui l'essere umano è parte e non padrone. Amarena e i suoi cuccioli meritavano ben altra vita, la stessa che la scellerata arroganza umana ha spezzato senza esitazione. Abbiamo scelto di legare il pianto di stelle cantato da Pascoli nel "X agosto" con questa ferita inferta alla natura e alla nostra stessa sopravvivenza, per dire basta alla violenza. L'arte ha il dovere di usare i suoi mezzi a sostegno dei più fragili". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA