
(ANSA) - ROMA, 15 SET - Ondate di calore, piogge estreme, alluvioni, siccità: la crisi climatica influisce sulle nostre vite in maniera sempre più evidente. I suoi impatti possono risultare particolarmente pericolosi negli ambienti urbani, con seri rischi per la sicurezza, la salute e il benessere psicologico dei cittadini. È quindi urgente sensibilizzare i cittadini e i municipi sull'importanza delle azioni di adattamento e sul valore delle soluzioni basate sulla natura anche per far fronte ai rischi e all'impatto del cambiamento climatico, soprattutto nelle città. Con questo obiettivo torna "Urban Nature", il festival della Natura in città promosso dal WWF, giunto ormai alla nona edizione, con centinaia di appuntamenti in tutta Italia e l'evento centrale del 4 e 5 ottobre all'orto botanico di Roma.
Chi abita nelle aree urbane sente sempre più il bisogno di salute e sicurezza. Da anni il WWF è molto chiaro di fronte a questo aspetto: per rendere le città dei luoghi più salubri e sicuri c'è bisogno di più natura, integrando l'ambiente urbano con quello naturale a beneficio delle comunità e delle specie animali che vi abitano. Serve passare dal concetto di quantità di verde urbano a quello di "soluzioni basate sulla natura". Si tratta di un insieme di strategie e infrastrutture verdi che consentono di mitigare il cambiamento climatico, sfruttando le proprietà dei sistemi naturali in modo funzionale e strategico al benessere delle persone, e spesso più economico. Si può agire per rendere i centri urbani e chi li abita maggiormente pronti ad affrontare gli effetti del cambiamento climatico, preparando e adeguando infrastrutture e organizzazione socioeconomica ai mutamenti in atto. Per fare ciò è necessaria una forte capacità di visione da parte di istituzioni e aggregazioni sociali e culturali, ma anche l'attivazione dei cittadini.
Con questa nuova iniziativa il WWF vuole stimolare la riflessione e coinvolgere le comunità. Nel fine settimana del 4 e 5 ottobre si celebrerà la IX edizione di Urban Nature in tanti parchi urbani, ville storiche e orti botanici d'Italia, un vero e proprio festival urbano diffuso. L'evento centrale di Roma è previsto per il 5 ottobre all'Orto Botanico, nel cuore di Trastevere, con visite guidate, passeggiate immersive a ritmo del respiro, workshop dedicati alle piante, laboratori sulla biodiversità. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA