 
        
       
     Il   cacao  è   molto più antico  di quanto si credesse: la   pianta  che oggi è tra le più utilizzate per ottenere il cioccolato ha circa   7,5 milioni di anni  . Lo indicano le analisi genetiche dell'albero   Theobroma cacao    pubblicate  sulla rivista Plos One. 
 
 La ricerca, coordinata da Daniel Tineo, dell'Universidad Nacional Toribio Rodríguez de Mendoza de Amazonas, in Perù, ha analizzato il   Dna  degli   organelli  delle   cellule vegetali  addetti alla   fotosintesi  , i   cloroplasti  e, con un lungo lavoro di sequenziamento e di confronto di sequenze genetiche, è giunto alla conclusione che il   genoma  della pianta   Theobroma cacao  sì è   diversificato fra il Pliocene e il Miocene  , acquisendo le caratteristiche che lo contraddistinguono ancora oggi. 
 
 Nonostante la sua grande importanza e il valore economico, finora la pianta Theobroma cacao era stata analizzata molto poco dal punto di vista genetico. Questa lacuna è stata colmata adesso, grazie alla tecnologia che ha permesso di mettere a confronto   grandi sequenze di Dna  in   tempi rapidi  , scoprendo   importanti somiglianze  ed   elementi comuni  . 
 Per avere una   datazione più precisa  , dicono i ricercatori, saranno comunque   necessarie ulteriori analisi  .
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
 
             
            