Intravisto un oggetto cosmico misterioso, è completamente oscuro

È completamente oscuro , vale a dire non emette nessun tipo di luce , e possiede una densità estremamente insolita , molto elevata al centro e man mano più debole verso l'esterno. Sono queste le poche informazioni disponibili al momento su un oggetto cosmico misterioso intravisto a 6,5 miliardi di anni luce di distanza , la cui presenza è stata tradita soltanto da una piccolissima perturbazione gravitazionale , e che è ora oggetto di una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Astronomy.

Lo studio è guidato dall'italiana Simona Vegetti del tedesco Max Planck Institute per l'astrofisica di Garching, e vi hanno preso parte anche altri ricercatori italiani dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di Bologna. L'invisibilità dell'oggetto ha reso complicatissimo ricostruirne la densità : "È stato estremamente impegnativo e incredibilmente emozionante", commenta Vegetti. "E proprio quando pensavo che avessimo capito tutto, le sue proprietà ci hanno riservato un’altra sorpresa . È proprio questa combinazione di difficoltà e mistero - dice la ricercatrice - che rende questo oggetto così affascinante ".

I ricercatori hanno infatti scoperto che non è uniforme : "La parte centrale interna - aggiunge Vegetti - è coerente con un buco nero o un nucleo stellare denso . Man mano che ci allontaniamo dal centro, tuttavia, la densità dell’oggetto si appiattisce in un ampio componente simile a un disco . Si tratta di una struttura che non abbiamo mai visto prima, quindi potrebbe trattarsi di una nuova classe di oggetti oscuri".

Un contributo decisivo per svelare l'identità dell'oggetto misterioso, secondo gli autori dello studio, potrebbe arrivare dal telescopio spaziale James Webb , di Nasa, Agenzia Spaziale Europea e quella Canadese: se anche questo potente strumento non dovesse rilevare luce, ciò potrebbe mettere in discussione gli attuali modelli per la materia oscura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA