Ansa Tecnologia
Martedì 20 Gennaio 2026
Le luci dell'aurora boreale accendono il cielo delle Dolomiti
Le luci dell 'aurora boreale , che nella notte tra 19 e 20 gennaio hanno dato spettacolo in buona parte d'Europa, hanno acceso anche il cielo delle Dolomiti bellunesi : i colori tipici di questo fenomeno , così raro alle latitudini italiane , si possono ammirare negli scatti dell'italiana Alessandra Masi, veterana dell 'astrofotografia , le cui opere sono state più volte selezionate dalla Nasa come foto del giorno (Apod).
"Ho catturato queste immagini dal Belvedere del Roccolo di S. Alipio , nel cuore delle Dolomiti" , dice all'ANSA Masi, che ha scattato le fotografie da Pieve di Cadore nella serata del 19 gennaio: "Un balcone naturale affacciato sui paesi del centro Cadore e sulle Marmarole, montagne riconosciute dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Non mi aspettavo di vedere danzare sopra la mia testa colori e strutture aurorali tipiche delle regioni polari - commenta l'astrofotografa, che porta nel suo lavoro una grande passione per il territorio - in uno spettacolo tanto raro quanto indimenticabile".
Il fenomeno dell'aurora immortalato sulle Dolomiti è stato provocato da una severa tempesta geomagnetica di classe G4 iniziata il 19 gennaio e tutt'ora in corso. Avviene quando particelle elettricamente cariche vengono espulse dal Sole a grandi velocità, ad esempio tramite l'espulsione di massa coronale (Cme) avvenuta nei giorni scorsi in concomitanza con un potente brillamento solare di classe X . Quando raggiungono la Terra, le particelle interagiscono col campo magnetico, che le incanala verso i poli, ed eccitano gli atomi che compongono l'atmosfera, che sono quelli che poi emettono le caratteristiche luci rosse, verdi e azzurre .
© RIPRODUZIONE RISERVATA