Ansa Tecnologia
Martedì 27 Maggio 2025
Siena unica italiana in corsa come 'Capitale verde europea 2027'
(ANSA) - SIENA, 27 MAG - Siena è l'unica città italiana in corsa per il 'Green Leaf Award', prestigiosa competizione istituita dalla Comunità Europea che premia le amministrazioni più virtuose per sostenibilità ambientale su vari settori, tra cui verde, acqua, trasporti e attenzione ai cittadini. Le città candidate saranno giudicate sulle strategie presenti e future e sul piano d'azione da realizzare nel loro anno di città "Green Leaf 2027". L'annuncio della vincitrice sarà il 2 ottobre 2025 nella cerimonia di premiazione a Vilnius (Lituania), l'attuale "Capitale Verde Europea". Le altre città in corsa sono Assen (Paesi Bassi), Ávila (Spagna), Benidorm (Spagna), Cannes (Francia), Cayenne (Francia), Riba-roja de Túria (Spagna), Saint-Quentin (Francia), Sant Feliu de Llobregat (Spagna), e Vratsa (Bulgaria).
Siena ha superato la prima fase come unica città italiana ed è quindi in piena competizione nella speciale categoria 'Green Leaf' che comprende le città fra 20.000 e 100.000 abitanti.
"Essere fra le otto città selezionate per la seconda fase e unica città in Italia - spiega l'assessore all'ambiente di Siena, Barbara Magi - è un grande successo che riconosce l'impegno verso la crescita ambientale e, da parte di questa amministrazione comunale", "è un riconoscimento a quanto portato avanti per migliorare la vivibilità e l'ambiente, ma anche ai progetti futuri fra cui la Comunità energetica rinnovabile: un nuovo modello di transizione sostenibile che ha individuato ben 36 siti idonei all'installazione degli impianti, per una potenza di 3.800 kW con produzione annua stimata di 4.800.000 kWh".
Inoltre ci sono "la gestione dei rifiuti, coi nuovi cassonetti e gli EcoSiti nel centro storico patrimonio Unesco, oltre al fattivo e fondamentale contributo che l'amministrazione comunale dà nell'Alleanza Carbon Neutrality, progetto portato avanti con Università e Fondazione Mps: Siena è territorio a emissione zero, in cui cioè le emissioni di gas serra sono completamente assorbite dagli ecosistemi locali". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA