A Cantù la casa torna appetibile: in crescita i prezzi e gli affitti

Mercato immobiliare Le zone più care: centro, Cascina Pelada e Brugnola, Mirabello economica. Il vicesindaco: «Città di nuovo attrattiva. Vicina a Milano, offre qualità della vita e buoni servizi»

Torna a crescere il prezzo al metro quadro delle case in vendita a Cantù, con un aumento anche più significativo per chi invece preferisca l’affitto. Con differenze tutt’altro da poco a seconda dalla zona della città dove si voglia andare a vivere: Cascina Pelada, Brugnola, o le zone a ridosso del centro se si abbiano buone possibilità economiche, Mirabello se si voglia o si debba risparmiare.

Il quadro emerge scorrendo i dati relativi ai prezzi degli immobili residenziali in vendita in città sul noto sito immobiliare.it, che elabora, sulla base dei tanti annunci delle molte agenzie presenti, dettagliati aggiornamenti dei prezzi medi che si trovi a dover mettere in conto chi cerchi una sistemazione. Secondo le ultime quotazioni relative al mese di giugno per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 1.623 euro al metro quadro, con un aumento del 2,14% rispetto a luglio 2022 , quando ne bastavano 1.589.

Negli ultimi due anni, il prezzo medio in città ha raggiunto il suo massimo a maggio 2023, con un valore di 1.624 al metro quadro, il prezzo più basso è stato richiesto ad 2022, 1.578 al metro quadro.

Il trend delle case indipendenti

«Non sono stupito – commenta il vicesindaco Giuseppe Molteni – a Cantù si è sempre avuto un mercato con prezzi in crescita rispetto alla media. Il mercato è dinamico». Proprio recentemente il nome di Cantù si è messo in luce come una delle realtà più attrattive. Merito anche dei prezzi inaccessibili per molti di Milano?

«Sicuramente questo è un elemento – continua – ma non l’unico. C’è la tendenza a spostarsi dai grandi centri urbani perché in una realtà come la nostra la qualità della città è sicuramente migliore, ci sono servizi ma è anche semplice raggiungere Milano o la Svizzera. Non sottovalutiamo poi la crescita dello smartworking». Insomma, non è nemmeno detto che si debba andare in ufficio tutti i giorni. Tanto che, aggiunge, «so che emerge la tendenza a preferire la soluzione indipendente, con un po’ di giardino, una conseguenza del Covid. Vendono ancora prima di iniziare a scavare, mi assicurano».

Le variazioni nelle diverse zone

I prezzi, in realtà variano spostandosi da un angolo all’altro di Cantù. Gli immobili che richiedono un maggior investimento si trovano, ma non è una sorpresa, a Cascina Pedala, la zona residenziale immersa nel verde al confine con Capiago Intimiano, dove il prezzo medio di vendita pari a 3.582 euro al metro quadrato.

A seguire un altro angolo di pregio, zona Brugnola, dove il prezzo è 2.205. A seguire non il centro, dove il prezzo si fissa a 1.574 euro al metro quadrato, ma quello definito semicentro, dove il prezzo medio al metro quadro è di 1.787 euro. A Vighizzolo servono 1.559 euro al metro quadro e via via le altre frazioni. I prezzi più abbordabili per chi voglia comprar casa si registrano a Cascina Amata, 1.466, e Mirabello, l’unica zona dove si scenda sotto i mille euro, 989.

Per quanto riguarda gli immobili in affitto sono stati richiesti in media 9,66 al mese per metro quadro, con un aumento del 7,69% rispetto a luglio 2022, quando erano 8,97 mensili. A giugno il prezzo richiesto per gli affitti è stato più alto nella zona Brugnola, con 10,51 al mese per metro quadro, il più basso nella zona Vighizzolo, Cascina Varenna con una media di 7,93 al mese per metro quadro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA