Cronaca / Cantù - Mariano
Sabato 14 Febbraio 2026
A Casa Italia c’è un pizzico di Cantù: gli arredi in cedro di Riva 1920
La curiosità A Milano e a Cortina panche, sedute e tavoli realizzate in legno massello dall’azienda brianzola
Cantù
Scende in pista anche l’arredo, per i Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026. A contribuire all’allestimento di Casa Italia vi è anche Riva1920, di Cantù.
Il Coni - il Comitato Olimpico Nazionale Italiano - ha portato Casa Italia in tre località olimpiche: Milano, Livigno e Cortina d’Ampezzo. Tradizionale casa degli atleti, fulcro delle celebrazioni sportive, Casa Italia è il luogo di incontro e condivisione dedicato al racconto dell’Italia olimpica e dello sport, attraverso cultura, innovazione e tradizione. Le tre sedi danno vita a un sistema integrato di spazi e contenuti: un percorso immersivo per accompagnare il pubblico nel cuore dei Giochi e per valorizzare, sulla scena internazionale, il patrimonio culturale, artistico e umano del Paese.
Musa è il tema di Casa Italia Milano Cortina 2026: un omaggio al ruolo ispiratore che l’Italia esercita da secoli sull’immaginario e sulla cultura mondiale. Un richiamo alla bellezza, alla storia e alla creatività che la rendono un riferimento riconosciuto a livello globale. Per Milano Cortina 2026, Casa Italia ha declinato Musa in un unico progetto artistico in tre sedi d’eccezione: la Triennale di Milano, il Centro di Preparazione Olimpica Aquagranda a Livigno e Farsettiarte a Cortina d’Ampezzo.
Il progetto è sviluppato sotto il coordinamento di Lorenzo Pellicelli. In questo contesto, Riva1920 ha contribuito fornendo arredi per Milano e Cortina, con una selezione di arredi espressione dell’eccellenza manifatturiera italiana. Gli arredi Riva1920, in cedro profumato del Libano, contribuiscono a definire gli spazi. Ben visibile, nello scenario innevato delle Dolomiti, la panca in blocco unico disegnata da Brodie Neill. Ma anche i tavolini in legno massello C.R.&S. di cedro profumato. «Ci hanno chiesto dei pezzi nostri che abbiamo messo nelle varie situazioni di Casa Italia - spiega Maurizio Riva - A nostro modo abbiamo voluto contribuire ad aiutare le Olimpiadi italiane e l’Italia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA