
Cronaca / Cantù - Mariano
Sabato 18 Ottobre 2025
«Abbattiamo le cascine pericolanti»: la petizione supera quota 600 firme
Alzate Brianza Il consigliere Bonetto: «Chiediamo la rimozione del vincolo delle Belle arti»
Alzate Brianza
«Ci rivolgiamo in particolare alla Sovrintendenza ai Beni Culturali: chiediamo la rimozione del vincolo delle Belle arti e la demolizione di tutti gli edifici pericolanti. Abbattere le cascine non significa cancellare il passato, ma ridare un futuro a Fabbrica Durini e alla sua gente».
Pensieri e parole di Marco Bonetto, capogruppo consiliare di Giovane Alzate, la lista di minoranza che ha dato il via all’iniziativa.
La petizione, ora, passa dal digitale al reale: oltre alle 600 firme raccolte in un paio di giorni su change.org, oggi e domani , dalle 8 alle 13 sarà possibile firmare al gazebo allestito in via Aldo Moro, nel parcheggio di una gelateria. Obiettivo: attraverso successive ordinanze di Comune o Provincia, effettuare delle demolizioni mirate e mettere in sicurezza la strada.
«Da anni - aggiunge Bonetto - gli abitanti convivono con questo pericolo quotidiano di crolli, che aumenta di giorno in giorno. Il degrado rovina l’immagine del borgo, gli toglie valore e favorisce l’abbandono e la microcriminalità nell’area circostante. I crolli recenti e l’abbattimento di una cascina in sole 24 ore hanno dimostrato che è possibile intervenire subito. Non vogliamo e non possiamo aspettare la tragedia».
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA