Alberti bis, a Mariano il centrodestra è compatto: «Dobbiamo proseguire l’ottimo lavoro»

Amministrative I tre partiti non hanno dubbi su chi sarà il candidato per le elezioni amministrative. Scanziani (Lega): «I risultati ci sono». Nogara (FdI): «Saremo uniti». D’Addesio (FI): «Continuità»

Non si prospettano soprese nel centrodestra che si ripresenterà coeso alle elezioni di primavera. Perché Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega sono pronte a ricomporre le loro forze su un unico candidato, il sindaco Giovanni Alberti. Tanto che lo stesso primo cittadino è uscito dal campo delle ipotesi qualche mese fa per annunciare la sua ricandidatura a cui manca solo l’appoggio ufficiale dei partiti visto che quella informale emerge dalle posizioni dei capigruppo.

L’impegno

«Per l’impegno messo, i risultati ottenuti e il modo in cui ha amministrato ci sembra naturale riproporre Alberti» spiega Filippo Scanziani, capogruppo della sezione locale della Lega. «E crediamo si possa riproporre la coalizione con Forza Italia e Fratelli d’Italia» prosegue Scanziani che fa propria la frase «squadra che vince non si cambia» detta dal leader del suo partito e vicepremier, Matteo Salvini, all’inaugurazione della sede del Carroccio. Certo, rispetto cinque anni fa i rapporti di forza interni potrebbero essere cambiati anche in città. «Ma credo che ci sia la disponibilità di tutti a proseguire» puntualizza Scanziani che anticipa la riproposizione della civica Mariano Ideale. «Daremo attenzione alla manutenzione del territorio e ai temi del sociale, implementando i rapporti con le associazioni per garantire servizi che il Comune fatica a gestire. Poi ci saranno le sfide legate al completamento delle grandi opere pubbliche».

Presenti anche Fratelli d’Italia. «E’ fuori dubbio la nostra partecipazione alle elezioni: ci siamo presentati quando eravamo al 2%, ci saremo ora che siamo al 34» conferma il capogruppo Claudio Nogara che scioglie le riserve . «A livello nazionale il trend è di andare coesi. Sul nome, invece, si esprimerà il circolo, ma non abbiamo mai avuto problemi con Alberti». L’unione si farà sul programma di cui il partito fa propri alcuni temi. «Diciamo stop ai supermercati, quelli che servivano sono stati fatti. E porteremo avanti la riqualificazione edilizia, urbanistica e commerciale del centro con le associazioni di categoria».

Completamento delle opere

Forza Italia, invece, fa proprio il completamento delle grandi opere. «Spero di vedere realizzati i sottopassi perché per chi vive a Mariano i passaggi a livello sono un incubo» esordisce il capogruppo Armando D’Addesio. «Uniti alla Tangenzialina, alleggeriranno il traffico. Certo, è facile dire andiamo tutti in bici, ma la verità è che la mattina, quando devi correre per andare a lavoro, portare i figli a scuola, prendi l’auto: non possiamo non tenere conto di chi si muove in macchina» aggiunge D’Addesio che conferma l’adesione alla coalizione. «Crediamo di aver fatto un bel lavoro, per questo ci ripresentiamo. E siamo ancora un ago della bilancia su Mariano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA