
Cronaca / Cantù - Mariano
Sabato 18 Marzo 2023
Allarme vandalismi delle baby gang. Don Paolo: «Colpiscono anche le chiese»
Il caso Il messaggio lanciato dal coadiutore della pastorale giovanile dopo alcuni episodi. «La domanda che ci dobbiamo fare è “Dove sono gli adulti?”. C’è troppo individualismo»

«Il fenomeno delle baby gang e di un certo vandalismo che colpisce anche alcune delle nostre chiese è un campanello di allarme che non può lasciarci indifferenti». La frase è di don Paolo Confalonieri, il coadiutore della pastorale giovanile, il quale ha deciso di condividere con le parrocchie della comunità pastorale San Vincenzo il suo pensiero su un fenomeno che in città esiste. Ma soprattutto, don Paolo si chiede dove siano gli adulti.
Colpito il portico di San Paolo
Il pensiero di alcuni è corso al vetro della bacheca distrutta alla basilica di San Paolo, sopra piazza Garibaldi, il cui portico è diventato un punto di ritrovo per i giovani nelle ore serali. Don Paolo vuole comunque andare oltre i luoghi comuni. «“Dove sono i giovani?”. “Non ci sono più i giovani di una volta!...”. Due delle frasi più tipiche che gli adulti ripetono, col rischio di un po’ di vuota retorica, circa i giovani. Forse non siamo mai arrivati a un momento della storia come questo che, senza offesa per nessuno, non rende desiderabile per i giovani diventare adulti. E sono gli adulti stessi, certo non tutti, che vogliono sentirsi e farsi vedere giovani, mentre nella realtà sono sempre più stanchi, tristi, arrabbiati dalla vita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA