Alunni in piscina, stop al bus comunale: «Pochi iscritti, usiamo i soldi per le gite»

Mariano Comense Sì al trasporto gratis per le visite d’istruzione di asilo, elementari e medie

Mariano Comense

Il Comune ha tirato il freno a mano al bus che trasportava gli alunni di Mariano alla piscina di Giussano. Il servizio è infatti stato depennato da quelli garantiti dal municipio come emerso, lunedì sera, durante l’approvazione del “Piano di diritto allo studio” che fotografa i progetti quest’anno sostenuti dall’amministrazione per dare un’offerta educativa sempre più ampia agli studenti sia dell’istituto comprensivo “IV Novembre” che del “Don Milani” di Perticato.

A dettare la cancellazione dell’attività, il calo degli iscritti che si sono dimezzati da 481 nel 2022-2023 a 270 nel 2023-2024 per poi raccoglierne 21 nel 2024-2025.

«C’è una voce che non trovate più in questo piano, quella dedicata al trasporto degli alunni in piscina - ha introdotto la novità Emiliana Cataldi, la responsabile dell’ufficio Istruzione - Questo perché abbiamo raccolto la richiesta delle scuole di destinare i fondi, invece che a un servizio che non ha più adesioni, alle visite d’istruzione che fino a un certo numero potranno essere così gratuite». Poco più di ottomila euro la spesa che verrà quindi spostata sul nuovo capitolo garantendo fino al suo esaurimento delle gite di un giorno gratuite per gli iscritti all’asilo, elementari e medie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA