Alzate, dimissioni a sorpresa. Lascia il vicesindaco Gherbesi

Il caso Ieri mattina il primo cittadino Frigerio ha informato i consiglieri. «Presto nominerò il nuovo assessore. Problemi di dialogo? Non ce ne sono»

Alzate Brianza

Ha deciso di dimettersi da vicesindaco e da consigliere comunale di maggioranza Massimo Gherbesi, in passato sindaco di Alzate per dieci anni.

Ieri mattina, il sindaco Paolo Frigerio, Progettare Alzate, ha informato dell’accaduto - le dimissioni sono state protocollate venerdì - i consiglieri comunali. Qualche ora dopo, nel pomeriggio di ieri, è stato quindi il capogruppo consiliare di minoranza Marco Bonetto, Giovine Alzate, a rendere pubblico quanto messo nero su bianco dal primo cittadino.

Abbandona anche il consiglio

«Vi informo che in data 23 gennaio - il contenuto della lettera del sindaco ai consiglieri - l’assessore Massimo Gherbesi ha rassegnato le dimissioni da consigliere comunale. Pertanto nei prossimi giorni sarà mia premura nominare il nuovo assessore e fornire un aggiornamento delle deleghe a lui assegnate. Successivamente provvederò a nominare un nuovo vicesindaco».

Gherbesi, deleghe a urbanistica e polizia locale, all’ultimo mandato con Insieme per Alzate, dopo aver rinunciato in quel mandato al ruolo di capogruppo, si era dimesso quindi anche da consigliere comunale. In quel caso, certamente, le crepe in maggioranza furono evidenti: le dimissioni in massa di diversi consiglieri avevano portato infatti il Comune al commissariamento. Gherbesi era stato eletto nel 1999 come consigliere di minoranza, quindi era stato capogruppo consiliare di maggioranza con Insieme per Alzate dal 2004 al 2009. Poi sindaco per due mandati: dieci anni. Dopo il commissariamento, era ritornato sulla scena politica. Con il ruolo, nella nuova avventura di Progettare Alzate, di vicesindaco: di nuovo da protagonista.

Il botta e risposta con Bonetto

«Ci riserviamo di approfondire e informare la cittadinanza riguardo alle eventuali motivazioni politiche e amministrative o divergenze, aldilà delle dichiarazioni di circostanza fornite - dice Bonetto - La comunicazione del sindaco ci ha lasciato sorpresi ma poteva essere nell’aria. Pochi giorni fa mi ero complimentato con Gherbesi per il lavoro fatto con la polizia locale (per la convenzione tra Alzate e Brenna, ndr). Figura autorevole all’interno della maggioranza, nonostante ci siano state tante divergenze, Gherbesi con noi è stato disponibile, a differenza di altri che preferiscono attaccare. Una mia ipotesi dietro queste dimissioni? Posso ipotizzare che un clima in cui manca il dialogo fa male alla minoranza come può far male a qualcuno in maggioranza».

Dalla maggioranza, per il momento, non ci sono molte dichiarazioni. «Problemi di dialogo non ce ne sono - dice il sindaco Paolo Frigerio - Forse è meglio che ognuno guardi all’interno della propria lista. Comunque in questi giorni daremo tutte le comunicazioni del caso».

Spiegazioni e motivazioni dietro le dimissioni, quindi, sono rimandate alle prossime ore. E dovrebbero esserci anche le parole dello stesso Gherbesi: ieri non è stato possibile avere in tempo utile una sua dichiarazione in merito alla sua scelta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA