Biblioteca, fine lavori. Riaprono da domani le sale studio e ragazzi

Cantù Spazi totalmente rinnovati alla “Ugo Bernasconi”. Ecco i dati del 2025: i prestiti sono saliti a quota 45mila. In crescita anche gli utenti: 11.871, di cui 357 nuovi iscritti

Cantù

Dopo sette mesi di esodo, studenti e bambini potranno rimettere piede negli spazi dedicati allo studio e alla lettura: da domani riaprono infatti al pubblico, completamente rinnovate, la sala studio al piano terra e la sala ragazzi al primo piano della biblioteca comunale Ugo Bernasconi.

Una chiusura causa lavori che, però, non ha inciso in alcun modo sui prestiti, comunque garantiti nonostante il cantiere. Anzi: nel corso del 2025, dicono i dati di queste ore, si sono contati 45mila e 332 prestiti complessivi, in crescita rispetto ai 42mila e 838 del precedente 2024: quasi 2mila e 500 - per la precisione, 2mila e 494 - in più.

Gli interventi del 2025

La riapertura conclude gli interventi di ristrutturazione e ammodernamento avviati nei mesi scorsi. Tra le opere: la sostituzione della pavimentazione, dell’illuminazione, dell’impianto di raffrescamento, opere di messa in sicurezza. I dati del 2025 confermano il ruolo sempre più rilevante della biblioteca cittadina. Nonostante la chiusura temporanea delle due sale dal 17 giugno, l’attività non si è infatti mai interrotta, se non per brevi periodi. Degli oltre 45mila prestiti, 17mila e 600 sono avvenuti tramite il servizio di interprestito del Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca, di cui Cantù è capofila. Gli utenti iscritti hanno raggiunto quota 11mila e 871, con 357 nuovi iscritti nel solo 2025.

Significativi anche i 163 prestiti di periodici, su 47 testate disponibili. La biblioteca ha anche garantito la continuità delle attività educative e culturali. Nel 2025, infatti, sono stati realizzati 110 incontri con le scuole di ogni ordine e grado, molti dei quali svolti direttamente negli istituti scolastici. E 38 incontri per l’utenza libera, tra rassegne, club del libro e appuntamenti dedicati a bambini, ragazzi e famiglie. Per assicurare la continuità dei progetti rivolti ai più piccoli e agli adolescenti, durante i lavori è stata comunque allestita una sala ragazzi temporanea in mediateca, al piano terra, che ha permesso di proseguire iniziative come Nati per Leggere e il Club del Libro per ragazzi.

«Momento importante»

«La riapertura delle due sale rappresenta un momento importante per la nostra biblioteca e per i tanti utenti, colgo l’occasione per ringraziare gli uffici per il grande lavoro svolto - dice l’assessore alla cultura nonché presidente del Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca Isabella Girgi - Allo stesso tempo, i dati del 2025 raccontano con chiarezza una biblioteca che non si è mai fermata e che, nonostante i lavori, ha continuato a crescere nei numeri e nella partecipazione. Questo è stato possibile grazie all’impegno quotidiano delle bibliotecarie che, con grande disponibilità, pazienza e capacità organizzativa, hanno garantito continuità ai servizi anche in una fase complessa». «Determinante - aggiunge l’assessore Girgi - è stato anche il ruolo del nostro Sistema Bibliotecario, che ha permesso di compensare la temporanea indisponibilità di parte del patrimonio attraverso la rete di interprestito, rispondendo alle richieste degli utenti e superando potenziali criticità: una cooperazione strategica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA