Cantù, ancora problemi
nelle case Aler di via Grandi

Si muovono i parapetti: gli inquilini non si sentono ancora al sicuro dopo i lavori realizzati con il Superbonus 100%

Cantù

Ancora problemi con i balconi delle case popolari di via Grandi a Cantù: si muovono i parapetti. Gli inquilini non si sentono ancora al sicuro dopo i lavori realizzati con il Superbonus 100%. Si scopre così dalla stessa Aler Varese Como Monza Brianza Busto Arsizio che è in corso un contenzioso tra la stessa Aler e la ditta, a cui Aler ha contestato il risultato dei lavori, che si era occupata del cantiere. Già in questi giorni, ad ogni modo, verrà incaricata un’altra azienda con l’obiettivo di risolvere il problema il prima possibile.

Si tratta di un secondo problema per cui è gli inquilini Aler si sono rivolti a La Provincia. Nei mesi scorsi, l’immagine di un piede a penzoloni nel vuoto, nello spazio tra il pavimento dei balconi dei condomini Aler di via Grandi e il parapetto, con la preoccupazione dei nonni che nemmeno si fidavano a far uscire i bambini appena oltre la portafinestra, aveva già causato un intervento da parte della proprietà.

Ora, a riferire che vi sono ancora situazioni di pericolo con i balconi, è Andrea Napoli. «Qui al civico 11 siamo abbandonati a noi stessi - dice Andrea Napoli - Il parapetto del mio balcone si muove e nessuno interviene ormai da mesi. Ci siamo ritrovati anche con un portone rotto che nessuno da tempo aggiusta. Purtroppo qui non mancano i problemi. Anche le verniciature dei balconi sono state fatte in qualche modo. Ma nessuno viene a vedere, quello che succede qui?»

A rispondere è l’ufficio stampa di Aler: «I fabbricati di Cantù in via Grandi sono stati interessati da un importante intervento di riqualificazione energetica nell’ambito del Superbonus 110%. I lavori si sono conclusi formalmente il 31 dicembre 2023, ad eccezione di alcune lavorazioni residuali non riconducibili all’intervento 110% e riferite alle finiture. In sede di collaudo, Aler ha riscontrato una serie di manchevolezze nella qualità delle opere eseguite, che hanno comportato l’applicazione di penali e un significativo deprezzamento del valore complessivo dell’intervento».

«L’impresa esecutrice - prosegue la nota - non ha condiviso le contestazioni sollevate dall’azienda, dando origine a un contenzioso tuttora in corso, sia in sede amministrativa sia in sede civile, per il quale si è in attesa delle decisioni definitive dell’autorità giudiziaria. Aler è consapevole delle criticità emerse a seguito di tali interventi e, laddove vi sia anche solo un potenziale rischio per l’incolumità delle persone, interviene con la massima tempestività per la messa in sicurezza».

«Nel fabbricato di via Grandi già nel corso della scorsa estate è stato effettuato un intervento di infittimento delle bacchette delle ringhiere dei balconi - conclude - In relazione alla più recente segnalazione circa la presunta instabilità di alcune ringhiere, l’azienda provvederà nei prossimi giorni a incaricare una ditta specializzata, con l’ausilio di idonee attrezzature, per verificare puntualmente la stabilità degli ancoraggi dei parapetti e adottare, se necessario, le opportune misure correttive. Analogamente, verranno effettuate verifiche tecniche sui portoni di ingresso segnalati, al fine di ripristinare il corretto funzionamento dei sistemi di chiusura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA