L’informagiovani di Cantù è pronto all’apertura: «L’hub di piazza sarà un riferimento»

Cantù Fissata la data dell’inaugurazione, il progetto prenderà il via domenica 5 novembre. Il direttore Folcio: «L’obiettivo degli operatori sarà di conoscere e orientare i ragazzi»

In piazza, l’Hub Garibaldi è, almeno in parte, già realtà. Nello stabile dove, nei locali a fianco, c’era il 7’s Joe Cafè, il locale che inventò il mercoledrink, a fianco, nella porta a lato, fra pochi giorni aprirà l’Informagiovani. Compreso proprio nel più ampio progetto dell’Hub.

Il lancio del progetto per un nuovo protagonismo giovanile del territorio è previsto per domenica prossima, 5 novembre, alle 15.30, con l’inaugurazione ufficiale dell’Informagiovani Cantù. L’iniziativa rientra nel progetto “Start Up - Giovani protagonisti del domani” finanziato da Regione Lombardia in collaborazione con Anci Lombardia. Partner di progetto: l’Azienda Speciale Consortile Galliano (capofila), Mondovisione - presidente, Michele Benazzi - Csv Insubria, Progetto Sociale, Arci Circolo Mirabello, Istituto Immacolata Concezione, i Comuni di Cantù, Capiago Intimiano, Cermenate, Cucciago, Figino e Novedrate.

«Un grazie alla Regione»

«Ringraziamo Regione Lombardia che ha scelto di finanziare il progetto con il quale i Comuni dell’ambito e gli enti del privato sociale nostri partner vogliono promuovere un nuovo sguardo di attenzione e aprire un dialogo virtuoso con i giovani - afferma Gianpaolo Folcio, direttore dell’Azienda Speciale Consortile Galliano, ente capofila di progetto - L’Informagiovani di Ambito, sito in Cantù, sarà il centro nevralgico di questa attività di conoscenza e orientamento, che andrà a realizzarsi anche in modo diffuso nei Comuni: operatori dedicati, lavoreranno con i ragazzi e le ragazze per favorire il loro protagonismo nella realizzazione di iniziative di loro interesse».

Nuove politiche

«L’auspicio - prosegue - è di andare a costituire un tavolo politiche giovanili di Ambito, che veda la partecipazione attiva dei vari stakeholder del territorio, compresi i giovani». L’Informagiovani è un progetto ambizioso dedicato ai giovani, con l’obiettivo di fornire loro uno spazio per accedere a informazioni cruciali su opportunità educative, formative e lavorative, tra orientamento in ambito scolastico e professionale, cittadinanza attiva e rete territoriale, la promozione delle iniziative in ambito europeo. Ad oggi, all’esterno, sono comparsi alcuni box colorati di blu. Il Qr code, ben visibile, rimanda a una festa: Blue Party, fissata per le 18 sempre di domenica 5 in via Corbetta 7, indirizzo del Teatro Comunale San Teodoro. Alle 18 aperitivo e dj set e alle 20.30 Calypso Silent disco gratuita. Necessario avere con sé un documento per il noleggio della cuffia.

«Un progetto di non poco conto per le politiche giovanili - commenta l’assessore ai servizi sociali Isabella Girgi - quale miglior luogo per i giovani se non la piazza». Si tratta del primo passo che precede la riqualificazione dell’intero stabile prevista in futuro sotto il nome di Hub_Garibaldi. Dove si prevede, più avanti, anche l’avvio di un’isola formativa per persone disabili. E, sempre più avanti, anche l’apertura di un’attività commerciale di somministrazione e piccola ristorazione con finalità di inserimenti lavorativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA