
Cronaca / Cantù - Mariano
Giovedì 07 Agosto 2025
Cattivi odori e crisi di vomito: sotto esame l’acqua dei rubinetti
Carimate Il problema in zona La Valle, ma le prime analisi non hanno rilevato anomalie
Carimate
Hanno notato che l’acqua che usciva dai rubinetti aveva un odore strano. E sono andati in municipio per segnalare l’anomalia, attivando così un’azione di monitoraggio e raccolta di campioni da parte di Como Acqua che continuerà nelle prossime settimane. Anche se, per il momento, le analisi effettuate non hanno riscontrato nulla di animalo.
A Carimate resta però la preoccupazione, in particolare nella zona Valle, dove tra i residenti si moltiplicano, da qualche giorno, i casi di gastroenterite, infezione che si manifesta con sintomi come nausea e vomito; infezione che può avere natura batterica o virale, quindi la sua propagazione può essere causata da virus che, soprattutto col caldo, sopravvivono a lungo sulle superfici e sono altamente contagiosi.
Il Comune, con un comunicato ufficiale, fa sapere che «in seguito alla segnalazione di alcuni casi di gastroenterite riscontrati tra i cittadini» ha «prontamente attivato le procedure di verifica coinvolgendo i soggetti competenti».
Il sindaco Roberto Allevi spiega che il 31 luglio due residenti della zona Valle si sono recate – in momenti diversi – in municipio: «Entrambe hanno comunicato che dai loro rubinetti usciva acqua maleodorante e con un colore strano. I nostri uffici hanno quindi immediatamente contatto in via ufficiale Como Acqua per attivare le verifiche».
La società ha eseguito dei prelievi alla fontanella pubblica nel parco di via Per Lentate, in zona Valle, «e i risultati non hanno evidenziato anomalie».
Dato il numero di persone che hanno segnalato il problema, anche residenti in vie differenti (il che esclude che possa essere legato ai tratti terminali delle condutture di singole abitazioni), i controlli sono proseguiti. Sono stati effettuati ulteriori accertamenti sulla rete idrica da parte di Como Acqua e Asst Lariana «al fine di escludere eventuali correlazioni con la qualità dell’acqua potabile – continua il Comune - Attualmente siamo in attesa dei risultati delle analisi e sarà nostra cura aggiornare tempestivamente la cittadinanza non appena verranno resi disponibili».
Interpellata, la società che gestisce il servizio idrico integrato provinciale in nota conferma: «Como Acqua informa che, a seguito dei controlli effettuati nei giorni scorsi presso diversi punti di prelievo nel Comune di Carimate, le analisi hanno dato esito conforme ai parametri di legge previsti per l’acqua potabile».
Le verifiche, però, non si esauriscono: «In considerazione delle segnalazioni ricevute dall’Amministrazione comunale e dalla cittadinanza, il Gestore del servizio idrico è comunque impegnato in un’attività di monitoraggio rafforzata, intensificando i campionamenti al fine di verificare con maggiore frequenza la qualità dell’acqua distribuita nella rete comunale».
Nel frattempo il Comune resta a disposizione dei cittadini per ogni ulteriore chiarimento e invita, in via precauzionale, «a prestare attenzione a eventuali sintomi gastrointestinali, rivolgendosi al proprio medico di famiglia in caso di necessità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA