Commercio di vicinato in crisi. Pianella, giù un’altra saracinesca

Cantù Dopo la cartoleria di via Volta tocca all’edicola di largo Adua: dal 20 sospende l’attività. Il titolare: «Affitto gratis per un anno a chi subentra». Il vicesindaco: «Un bando entro fine anno»

Tempo pochi giorni e, in Pianella, zona un tempo florida di negozi, da qualche anno ridotta a poche presenze commerciali, un’altra attività abbasserà la saracinesca. Si tratta de L’Edicola, aperta due anni fa da Maurizio Mancuso, agente di commercio, impegnato in un’altra attività a Como. «L’Edicola comunica la sospensione dell’attività dal 20 aprile per ragioni resesi necessarie - si legge sul cartello preparato e destinato a essere affisso nelle prossime ore - Grazie a tutti».

«Sospensione fino al 31 agosto - spiega Mancuso - Ho preso questa decisione anche perché sto gestendo altro a Como città. Dopo la chiusura della cartoleria in via dei Mille ho cercato di capire se qualcosa sarebbe cambiato in largo Adua, ma infine ho preferito sospendere a partire dal 20. Nessuna polemica con il Comune: la decisione è mia e, se a qualcuno interessa gestire l’edicola, sono disponibile a parlarne. Per il primo anno, l’affitto è gratuito».

«Pronto a ripensarci se...»

Non si esclude nulla per il futuro. «Mi aspetto una riqualificazione di Pianella e, se in questo senso cambierà qualcosa, nel momento in cui la zona si qualificherà in altro modo sono dispostissimo ad aprire - afferma l’agente di commercio - L’attività consente anche di puntare su libri e giochi». Mancuso, insieme ad altri commercianti di largo Adua, aveva anche ottenuto la realizzazione di alcuni parcheggi. Ora, per le pochissime attività rimaste. Come Il Fornaio, che, su richiesta dei clienti, ha deciso di rimanere, a servizio proprio dei residenti del vicinato, in qualità di unico alimentari di zona. E il bar pasticceria tabacchi Pianella, dall’altra parte delle strada. Di sera, c’è lo storico ristorante cinese La Muraglia. Fine.

«Sappiamo quali siano le motivazioni che spesso spingono alla chiusura - dice il vicesindaco e assessore alle attività economiche Giuseppe Molteni - Spiace perché c’era stato anche un confronto su alcune idee, comunque stimo e apprezzo quanto fatto da Mancuso e da altri esercenti in qualità di traino. La possibilità, inoltre, di un anno di affitto gratuito per proseguire nell’attività è esemplificativo e dimostra la volontà di sostenere la zona. Rinnovo la mia stima nei confronti della persona».

Il concorso d’idee Europan

Quanto alla possibilità di concretizzare alcune iniziative in Pianella da qui alla fine del mandato amministrativo, che scadrà con le elezioni della primavera del 2024: «Entro la fine dell’anno vorremmo portare a compimento il bando regionale Duc, Pianella è una di quelle aree attenzionate che vogliamo cercare di incentivare, con l’aiutare i negozi nel riqualificare la propria attività, dando nei limiti del possibile un contributo concreto. Inoltre c’è la volontà di organizzare eventi nella bella stagione».

«Spero che in qualche modo - aggiunge il vicesindaco - l’iniziativa dell’affitto gratuito possa essere d’apripista ad altri proprietari, magari anche per termini più brevi rispetto all’anno: potrebbe essere un incentivo importante. In zona è prevista anche la riqualificazione del parco Argenti, con la creazione di alcuni parcheggi supplementari all’ingresso di via Dante. Inoltre per dicembre sono attesi gli esiti del concorso d’idee Europan, rivolto ai giovani progettisti under 40: il bando è stato aperto da poco e largo Adua è stata inserita proprio nella parte di città da ripensare per aiutare il commercio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA