Cronaca / Cantù - Mariano
Domenica 21 Dicembre 2025
Da Cariboni al Centro Aiuto alla Vita
Benemerenze civiche a Santo Stefano
Tra i premiati del 26 dicembre in sala civica (piazza Roma) anche l’imprenditore Vincenti e lo storico locale Martegani
Mariano
Si avvicina l’appuntamento con le celebrazioni per Santo Stefano, il patrono di Mariano, una giornata che vede le ricorrenze religiose lasciare spazio e guardare al lato umano della società con la consegna delle benemerenze civiche, alle 16 del 26 dicembre, nella sala civica di piazza Roma. Quattro le personalità a cui sarà assegnato il più alto riconoscimenti cittadino, partendo da Carlo Cariboni, un nome noto a tanti per la sua capacità di rendere sempre più vicina alla comunità l’Atletica Mariano, l’associazione che guida dal 1990, crescendo campioni olimpici come Alberto Cova.
La seconda benemerenza andrà a Ettore Vincenti, l’imprenditore che ha dato un luogo di ritrovo a chi vive la terza età, realizzando la bocciofila di via Don Sturzo.
Il terzo riconoscimento, invece, andrà a una realtà del terzo settore, ossia al Centro Aiuto alla Vita nell’anniversario dei suoi 40 anni di attività, infine, la quarta e ultima benemerenza andrà alla memoria di Arnaldo Martegani, storico capace di declinare i suoi studi in chiave Marianese, firmando e raccogliendo un importante patrimonio librario donato al Comune grazie al gesto compiuto dai nipoti. Come da tradizione, l’assegnazione del più alto riconoscimento cittadino avverrà alle 16 del 26 dicembre, chiudendo le celebrazioni dedicate al patrono Santo Stefano con una cerimonia aperta a tutta la comunità.
Quanti vogliono partecipare, infatti, basta che si presentino alle 16 nella sala civica di piazza Roma dove saranno preparate le sedute per accogliere sin oltre cento cittadini. Quanti raggiungono il posto in macchina, possono parcheggiare nell’ampio e vicino parcheggio di via Palestro o via Porta Spinola, entrambi gratuiti e collegati al centro da due strade pedonali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA