Gasolio nella roggia Sant’Antonio, denuncia all’Arpa
Cantù - Allarme inquinamento. Da un paio di giorni avvistamenti e segnalazioni da via Gandhi e corso Europa
Cantù
Gasolio: da un paio di giorni, attraversa la città, scorrendo insieme a acque che non dovrebbero contenerlo, nella roggia Sant’Antonio. La situazione è stata notata da alcuni cittadini. Fra loro, c’è chi non ha esitato a contattare Comune e Arpa - l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale - per far presente la situazione. Si sono registrati avvistamenti di gasolio in via Gandhi. Dove le chiazze sono state viste nella roggia insieme a una parte di sponda parzialmente franata, in un punto dove è stato avvistato anche un contenitore verde. Una mamma ha anche avvertito, in corso Europa, uscendo dal centro sportivo comunale - la zona è quella all’altezza del luna park - sempre un fortissimo odore di gasolio che proveniva dal fiume.
Non è certo la prima volta che i corsi d’acqua della città sono interessati da sversamenti problematici. Tre anni fa, dalle parti di via Mentana, nella roggia Galliano, le acque scure della fognatura si erano mischiate alle acque limpide.
A scoprirlo, sul posto, era stato il gruppo di protezione civile di Cantù. L’ufficio ambiente del Comune aveva segnalato tutto a Como Acqua, la società pubblica competente sulle reti fognarie, intervenuta in quel caso a strettissimo giro, risolvendo il problema. Ma, per questo episodio, trattandosi di gasolio, verrebbe da pensare una mano dolosa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA