Gloria alla finale di Miss Italia. Ma il titolo premia la Basilicata

Carugo - La mamma della giovane barista brianzola Confalonieri (24 anni): «Per tutti noi già una vittoria arrivare a Porto San Giorgio»

Carugo

Gloria Confalonieri non è entrata nelle otto finaliste che si sono contese il titolo di Miss Italia 2025. La carughese (24 anni) era tra le quaranta che, superando le sezioni provinciali e regionali, avevano conquistato il diritto ad essere protagoniste dell’atto conclusivo che si è svolto lunedì sera a Porto San Giorgio (in provincia di Fermo).

La finale del famosissimo concorso di bellezza, giunto all’edizione numero 86, è stata trasmessa live anche su Rai play e San Marino tv. Ad essere incoronata, dalla patron del Concorso, Patrizia Mirigliani, e dalla presidente della giuria, Francesca Pascale, sul palco del PalaSavelli, è stata Katia Buchicchio, che ha portato per la prima volta la Basilicata al titolo. Sul podio anche Miss Umbria, Fanny Tardioli e Miss Marche, Asia Campanelli.

Gloria Confalonieri è arrivata con il titolo di Miss Sport Givova Lombardia, conquistato anche grazie alla prova speciale nelle qualificazioni. La comasca aveva preparato un cocktail di sua invenzione, ispirandosi al suo lavoro di barlady professionista nel «Suite Cafè» di Paina Giussano, dal nome “Mia cara miss”, con succo d’arancia, sciroppo di sambuco, tonica al pompelmo, gin e basilico.

Il bar lunedì sera si è trasformato in una curva da stadio, con i titolari e tantissimi clienti, a sostenere la carughese. Nella finale è rimasta bloccata nelle qualificazioni, non riuscendo ad entrare nelle otto finaliste, che hanno puntato alla corona del concorso di bellezza. Ma per la comasca essere arrivata a Porto San Giorgio era già una vittoria.

Anche perché l’idea di partecipare alle selezioni di Miss Italia non è partita da lei che è molto timida e riservata. E’ stato lo zio Aronne che l’ha iscritta al primo casting. Una sorpresa che Gloria non ha gradito subito, tanto da essere sul punto di non presentarsi a Milano.

Poi ha prevalso anche la curiosità (è uno dei tratti del suo carattere, che la spinge ad essere amante dei viaggi) e l’avventura è iniziata. Sino ad arrivare alla finalissima, un traguardo che tantissime ragazze sognano e non riescono a concretizzare.

«Per lei ed anche per noi essere arrivata a Porto San Giorgio è già stata una vittoria», il pensiero di mamma Raffaela, prima tifosa assieme a papà Massimiliano e alla sorella minore Chiara. Il titolo di Miss Italia non è arrivato, ma la carughese ha raccolto molti consensi e potrebbe anche avere degli sbocchi nel mondo dello spettacolo. Ma anche qui dipenderà tutto da lei, che sembra proprio non avere intenzione di mollare il lavoro di barman lady.

© RIPRODUZIONE RISERVATA