I due giovani in moto travolti da un’auto: per la ragazza condizioni più gravi di quanto si pensasse all’inizio

Cabiate Incidente in viale Repubblica. I feriti hanno 22 anni lui e 20 lei. La giovane è stata soccorsa dall’elicottero del “118” in codice rosso. Entrambi erano coscienti. Rilievi dei carabinieri

00:10

La moto, dritta verso il suo sabato sera. E un’auto che svolta a sinistra: l’impatto. Dal bar “Certo”, dall’altra parte della strada, hanno sentito un rumore sordo, diverso dal solito botto. Ma hanno comunque pensato subito a un incidente. Sia le bariste, intente a quell’ora a preparare gli aperitivi, che i clienti, in quel momento al bancone e ai tavoli, usciti di corsa hanno visto, in strada, tutt’altra scena.

Un ragazzo di 22 anni - Jonas Figini, di Meda - e una ragazza di 20 - Alyssa Lafranconi, di Cesano Maderno - erano a terra, doloranti, sbalzati dalla moto in sella alla quale si trovavano. L’incidente è avvenuto ieri sera, verso le 19, in viale Repubblica, via centrale del paese. Secondo quanto è stato possibile ricostruire, la moto - una moto da cross, Suzuki Drz400 - stava procedendo in direzione di Meda.

La manovra della Hyundai

L’auto, una utilitaria Hyundai, nella direzione opposta, verso Mariano, ha svoltato a sinistra per imboccare via San Giorgio. Violento lo scontro: alcuni liquidi - l’olio - si sono rovesciati per strada, il vano motore dell’auto si è in parte accartocciato. Il parabrezza si è incrinato: lui e lei, sbalzati dalla moto - uno di loro contro il vetro - sono finiti sull’asfalto. Entrambi, come riferito da una ragazza accorsa nei minuti antecedenti l’arrivo dei soccorsi, sono parsi coscienti.

All’apparenza, la più grave è sembrata la ragazza, per via di una ferita alla gamba importante. Immediata la chiamata al 112, il numero unico di emergenza. Sul posto, due ambulanze dell’Avis di Meda, un’ambulanza della Croce Bianca di Mariano, un’automedica del 118 e, da Como, l’elisoccorso, atterrato nel campo sportivo, nella zona dell’oratorio di Cabiate.

Trasportati a Monza e Como

Gli operatori sanitari hanno soccorso la coppia a terra in prossimità dell’incrocio, dove sono ben visibili, su campo rosso, gli attraversamenti pedonali. Sia l’elisoccorso che una delle ambulanze dell’Avis sono ripartite in codice rosso, verso i pronto soccorso degli ospedali del San Gerardo di Monza - dove, da ricostruzione, è stata portata la ragazza - e del Sant’Anna di San Fermo.

Sul posto, per i rilievi e per la ricostruzione della dinamica, i Carabinieri della Tenenza di Mariano e del nucleo radiomobile di Cantù. Gli uomini dell’Arma hanno sentito il ragazzo alla guida dell’auto: facile immaginare, per lui, i controlli di rito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA