Il carnevale di Cantù fa boom: sfiorato il sold out

Cantù Il sole bacia il corteo mascherato: 7.460 paganti con un limite massimo di 7.500. Per le strade del centro cinquecento figuranti. Domani parte la prevendita dei biglietti del gran finale di sabato

Cantù

Una sfilata numero tre che ha sfiorato il tutto esaurito, comunque nell’ordine di grandezza delle ottomila presenze tra i carri allegorici. Tante quante ne può sopportare il circuito attorno a corso Unità d’Italia.

Ieri la domenica del Carnevale di Cantù si è rivelata un’ottima prova generale del sabato grasso, quando, fra cinque giorni, con il quarto e ultimo appuntamento della gran sfilata finale, si andrà a chiusura dell’edizione numero 100.

Il meteo ha aiutato, eccome. Archiviata la pioggia del sabato mattina, ecco una domenica con suggestioni primaverili, sole splendente e temperature miti, attorno ai 15 gradi. Per i figuranti impegnati nel ballo sul circuito, la sensazione di caldo è arrivata senza nemmeno troppa fatica. Dopo qualche passo di danza.

Non può che essere positivo il bilancio di giornata del presidente dell’Associazione Carnevale Canturino Fabio Frigerio. «Più esattamente, gli spettatori paganti sono stati 7.460: potevamo arrivare a un massimo di 7.500 biglietti, perché nel massimo di ottomila presenze possibili sono conteggiati anche i 500 figuranti. Comunque, al di là del 7.960 numerico, facilmente ci saranno state ottomila persone, se consideriamo qualche addetto di giornata in più presente sul percorso».

Sinora si è registrato un crescendo di spettatori: 2.500 la prima domenica di febbraio, al freddo dei 5 gradi. Quindi i cinquemila di domenica scorsa. E ora il praticamente tutto esaurito da ottomila con la terza.

«Il tempo è stato assolutamente benigno - dice Frigerio - Sembrava primavera: tutti contenti. Per la gran sfilata di sabato, cercheremo di migliorare i tempi di accesso al circuito, aumentando il numero dei volontari che controllano i biglietti all’ingresso: qualche fila c’è stata».

Apprezzati i carri - alcuni con altezze tra i 15 e i 16 metri - di Bentransema, Lisandrin, Il Coriandolo, Amici di Fecchio, Gruppo Mirabello, Buscait e Baloss. Gruppi ospiti di sfilata: il corpo musicale di Gerenzano, con bimbe travestite da animaletti-majorettes; e l’orchestra a fiati di Uboldo.

Domani dalle 9 sul sito diyticket (oltre all’acquisto online, possibile anche il ritiro in diverse tabaccherie anche fuori Cantù) inizierà la prevendita dei biglietti per l’ultima sfilata di sabato.

Quest’anno, sono stati organizzati inoltre due nuovi eventi nella tensostruttura di via Colombo: venerdì, alle 16.30, a ingresso libero, il Carnevale dei Bambini; sabato, dalle 21, con ingresso a 15 euro con prima consumazione, il Veglione di Carnevale con la musica dal vivo della band The Funky Machine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA