Inverigo, satira contro il sindaco su La7

Il caso dello striscione Alla trasmissione DiMartedì l’ironia pungente della coppia di comici Luca e Paolo

Inverigo

Il caso dello striscione con la scritta “Pace” fatto togliere dal sindaco di Inverigo Francesco Vincenzi dalla recinzione della scuola primaria don Gnocchi, è finito anche su “DiMartedì”, il programma di La7 condotto da Giovanni Floris.

L’episodio però non è entrato nel dibattito politico, ma è stato il clou della Copertina dei comici Luca e Paolo. Protagonista, oltre al primo cittadino, anche la ormai celebre foto con lo striscione appeso (ha letteralmente fatto il giro d’Italia, dei giornali e delle trasmissioni televisive). Luca e Paolo hanno dato anche spazio a Vincenzi. Non in diretta ma mostrando alcune frasi pronunciate dal sindaco inverighese, durante un’intervista rilasciata al Tg3 Lombardia, nei giorni successivi all’episodio.

Ed ovviamente hanno ironizzato sulle parole del primo cittadino, a giustificazione del gesto compiuto. Soprattutto hanno insistito sul concetto che la pace è una sola. Non può esistere una pace che va bene alla sinistra ed una che piace alla destra. La pace deve riguardare in particolare i bambini, proprio come quelli della quarta elementare della Don Gnocchi di Inverigo che, mai e poi mai, pensavo di diventare un caso nazionale. Con “DIMartedì” dovrebbe essersi chiuso il ciclo di apparizioni televisive. Anche perché oggi alle 16 il consiglio di istituto e la dirigente Clotilde Esposito, hanno invitato Vincenzi ad un incontro con i bambini e le bambine della classe quarta che «avranno la possibilità di raccontare il percorso che ha portato alla realizzazione dello striscione con il desiderio di estendere a tutti un semplice messaggio di pace». Viene anche ricordato che lo striscione rappresenta «la conclusione di un percorso didattico laboratoriale, regolarmente programmato nell’ambito delle lezioni di Educazione Civica, sul tema della pace» e che al termine dell’incontro i bambini potranno ricollocarlo dove era stato sistemato la mattina del 3 ottobre scorso «e rimosso per la mancata autorizzazione».

Qui il link della puntata: https://www.la7.it/dimartedi/rivedila7/dimartedi-15-10-2025-615568

© RIPRODUZIONE RISERVATA