Ladri all’ora di cena, il cane li mette in fuga

Cantù Torna l’allarme sicurezza per i furti nella frazione di Mirabello. In casa non c’era nessuno. I malviventi sono riusciti ad entrare forzando un infisso

Il ritorno dei ladri, che non esitano a colpire all’ora di cena, nonostante il maggior numero di ore di luce a causa del cambio dell’ora. Ladri che, questa volta, sono riusciti a rovistare nei cassetti, alla ricerca, come al solito, di oro e contanti. Ma che sono stati costretti a battere in ritirata a causa del cagnolone presente in casa, rimasto di guardia mentre i proprietari erano al lavoro. È successo in queste sere, in via Piemonte, la strada che, dall’incrocio con via Milano e viale Lombardia, all’altezza della frazione di Mirabello, prosegue lungo un dritto rettilineo, verso Figino Serenza. Una strada battuta dai veicoli di giorno come di sera. E dove pure i ladri non hanno esitato a provare il colpo.

L’effrazione, secondo una prima ricostruzione, è avvenuta tra le 19 e le 20. I ladri sono riusciti a introdursi all’interno dell’appartamento spaccando una finestra. In una zona dove sono presenti diverse abitazioni familiari con giardino. I malviventi sono riusciti a rovistare tra gli effetti personali della coppia residente, che in quel momento non poteva trovarsi in casa in virtù dei propri impegni lavorativi. Ma si sono trovati di fronte il difensore di casa. Descritto come un animale di indole buona, pur sempre comunque un incrocio di pitbull, l’animale è riuscito a far desistere i ladri dal proprio tentativo criminale.

Un segnale che sicuramente è stato colto dai ladri ma anche dagli altri cani, presenti nel vicinato: come riferito da alcuni residenti, anche altri animali, infatti, alla stessa ora, secondo quanto è stato ricostruito nel vicinato, si sono messi ad abbaiare. E hanno tradito un certo nervosismo, atipico. Come se qualcuno, armato di cattive intenzioni, stesse in effetti attentando alla tranquillità della zona.

Fine della tregua?

Il cane è riuscito a difendere il territorio di casa. Costringendo i ladri a prendere la via della fuga. La coppia residente, rientrata, assicuratasi del buon stato di salute del proprio animale, constatata con l’amarezza del caso l’effrazione all’interno dei locali, ha quindi voluto far girare un messaggio a beneficio dei residenti della zona. Incoraggiando tutti a fare attenzione per evitare che episodi del genere succedessero di nuovo a qualcun altro.

L’episodio potrebbe segnare un ritorno del fenomeno dei furti nelle abitazioni in città. Da qualche settimana, complice forse proprio il cambio dell’ora, non vi erano stati episodi noti alle cronache. Sempre che non sia l’inizio di una nuova ondata, al momento contrastata anche dai posti di controllo di polizia locale a Carabinieri sin dal pomeriggio, specie ai varchi d’ingresso della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA