Migliaia in città per i fuochi d’artificio
Tanti botti fai da te

Festa Tanta gente assiepata sul lungolago e sui moli e la chiusura al traffico non ha creato particolari disagi. Una rissa tra marocchini in via Palestro e qualche caduta

Tanta gente in centro città per lo spettacolo pirotecnico che – come vuole la tradizione – ha chiuso l’anno vecchio per dare il benvenuto a quello nuovo. Cittadini e turisti si sono assiepati lungo le sponde del lago, in un lungo abbraccio in attesa delle 24 che tuttavia non ha creato particolari disagi alla circolazione, nonostante la chiusura del lungolago da un quarto d’ora prima della mezzanotte fino alla completa riapertura dell’una.

Lo spettacolo pirotecnico non ha deluso le attese e ha riempito i social con foto e filmati suggestivi. Ciò che invece non ha funzionato – sulla falsa riga degli altri anni – è stato l’appello a limitare i botti nelle altre parti della città. Un po’ ovunque, ben prima della fatidica mezzanotte, sono spuntati petardi e razzi luminosi che hanno mandato in scena spettacoli pirotecnici improvvisati. Per fortuna non si sono registrate particolari problematiche e tutto è scivolato verso l’alba del nuovo anno senza infortuni seri.

Il momento più delicato della notte di Capodanno in città, si è invece verificato intorno alle 6 della mattina quando almeno una ventina di marocchini hanno iniziato a litigare furiosamente in via Palestro. Grida, insulti, battibecchi ogni secondo più accesi – forse favoriti dall’abuso di alcol – che si sono poi spostati fin nei pressi della Caserma De Cristoforis in piazzale Montesanto. Le urla sono state udite da molti cittadini che hanno chiesto l’intervento delle forze dell’ordine prima che la situazione degenerasse. All’arrivo del Radiomobile, i contendenti si solo dileguati sparpagliandosi in più direzioni. Al momento non si registrano feriti e nemmeno sono stati presi provvedimenti.

Come detto, l’episodio appena descritto è stato il più cruento di una nottata in cui tuttavia non si sono verificati particolari problemi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA