“MillionDay”, vincita da sogno ad Alzate
Caccia al fortunato da un milione di euro

Il concorso a premi L’ultimo importo massimo centrato in Brianza con l’estrazione di lunedì. Si gioca online o in ricevitoria. Ma da International Game Technology per ora nessun dettaglio

Al bar, tra uno spritz e due patatine, la frase vien fuori facile. «Sarà già andato alle Isole Cayman: io almeno avrei fatto così», dice un avventore al bancone, regalando agli amici dell’aperitivo un doppio immaginario da paradiso: tropicale e fiscale. Del resto, colui o colei a cui il paese sta dando - simpaticamente e immancabilmente - la caccia della situazione, è di sicuro un milionario: con il MillionDay, ha vinto infatti un milione di euro.

Magari si è già recato, come da regolamento, in una filiale Intesa Sanpaolo, o presso l’ufficio premi di Roma, scontrino o promemoria vincente alla mano, e documenti personali per riscuotere la vincita. Se se la stia spassando o meno ai Tropici, se stia continuando o meno a lavorare facendo finta di nulla, se sia già in procinto di acquistare un attico o una villa, non è dato sapere: al momento, il neomilionario di Alzate è ignoto ai più.

Il sito lotto-italia.it

A dare ufficialmente notizia della vincita è ad ogni modo il sito Internet lotto-italia.it, dominio registrato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con il logo della società che gestisce il gioco, la Igt International Game Technology, in precedenza Lottomatica Group Spa e Gtech Spa. La vincita è avvenuta lunedì all’ora di pranzo. «Il 18 marzo il MillionDay nell’estrazione delle 13 ha premiato un giocatore di Alzate Brianza in provincia di Como, con un milione di euro, grazie ad una giocata plurima - si legge nel sito dei Monopoli - È la sesta vincita milionaria dall’inizio dell’anno e la 279esima dal lancio del MillionDay».

Un gioco magari non così conosciuto da tutti come il popolare Superenalotto che eppure esiste da sei anni. La combinazione dei numeri vincenti del fortunato di Alzate: 4, 19, 25, 33 e 41.

Alle ricevitorie di Alzate, al momento, nessuno sembra sapere nulla. Niente al Caffè Carlotta, in via Diaz, centro storico, a pochi passi dalla Torre Civica: chi ieri ha risposto al telefono, diceva di non esserne al corrente. Niente nemmeno sulle tre ricevitorie della Como-Bergamo, la ex strada provinciale: al Bar Vittoria di via IV Novembre, al Bagatto di via XXV Aprile e al Genesi, al confine con Anzano, è uno scuotere la testa non senza sorpresa. Per il momento, ci sono due ipotesi: o Igt ancora non ha comunicato alla ricevitoria alzatese la vincita oppure, come spesso accade in questi ultimi anni, la vincita è avvenuta online, con tanto di esultanza nel più completo anonimato domestico.

Come funziona

Il gioco dà la possibilità di scegliere 5 numeri compresi tra 1 e 55. Solo 1 euro: la puntata ha un importo fisso di 1 euro. Doppia estrazione, ogni giorno, alle 13 e alle 20.30.

Indovinando tutti i cinque numeri della combinazione vincente si vince il premio di prima categoria che è di 1 milione di euro. È inoltre possibile vincere premi di categoria inferiore: 1.000 euro per 4 numeri, 50 euro per 3 numeri, 2 euro per due numeri.

Sempre bene ricordare, come si legge sullo stesso sito dei Monopoli, che il gioco può causare dipendenza patologica. Un conto è giocarsi un euro una volta ogni tanto, un conto è finire, come capita non così di rado, sul lastrico per il gioco diventato un vizio. Si spera che il milionario sia tra i giocatori virtuosi che non hanno accumulato debiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA