Cronaca / Cantù - Mariano
Giovedì 15 Gennaio 2026
Novità del Carnevale: festa per i bambini e veglione
Cantù Sempre più ricco il programma dell’edizione numero cento, che inizierà con l’anteprima il 31 gennaio
Cantù
Si profila un’edizione speciale per la numero 100 del Carnevale di Cantù: tra le tante novità, vi saranno infatti anche due appuntamenti particolari. Si tratta di due momenti, organizzati, così come le sfilate allegoriche di febbraio, sempre dall’Associazione Carnevale Canturino.
E che avranno come scenario non il circuito in centro, dove sfileranno, come sempre, i carri. Bensì, poco al di sotto, la tensostruttura di via Colombo, con relativo ampio parcheggio a fianco.
Qui, a conclusione dell’edizione 2026, vi sarà infatti, nel pomeriggio di venerdì 20 febbraio, a partire dalle 17, il Carnevale dei Bambini. Mentre sabato 21, dopo la gran sfilata conclusiva, l’ultime delle quattro fissate nel corso del prossimo mese, in serata, ci sarà un Veglione di chiusura.
L’animazione
Non mancano le novità, dal capannone dei carristi di via Caduti di Nassiriya, la Bottega di Truciolo dove i volontari sono al lavoro con colori e cartapesta. Si è alla messa a punto delle strutture per i carri che si vedranno poi, come ogni anno, sul percorso ad anello attorno a corso Unità d’Italia. Ma se da una parte non manca il lavoro artigianale, l’aspetto di lavoro dietro le quinte, organizzativo, procede a pieno ritmo per la programmazione degli eventi.
«Il Carnevale dei Bambini - spiega Fabio Frigerio, presidente dell’Associazione Carnevale Canturino - sarà un momento di festa che, nel tardo pomeriggio di venerdì 20 febbraio, per un paio d’ore, con l’animazione della cooperativa sociale Colisseum, porterà tra i bimbi musica e magia: stiamo definendo questo evento, così come il veglione del giorno successivo.
L’idea è di dare qualche ora di pausa dal termine della sfilata del sabato grasso. Per ripartire poi, in serata, con un momento di festa conclusivo, sempre nella tensostruttura di via Colombo».
Si arrichisce quindi sempre più il calendario degli eventi del carnevale cittadino. Del resto, questione di un paio di settimane e il Carnevale di Cantù prenderà il via.
L’anteprima è fissata per sabato 31 gennaio, in via Matteotti, al Cortile delle Ortensie. Alle 14 verrà proposto uno speciale annullo filatelico per i 100 anni di storia, ideato dagli studenti del liceo artistico Fausto Melotti: sulla cartolina ci sarà il francobollo di legno realizzato per il millenario della basilica di Galliano. Alle 17, verrà inaugurata una mostra che proporrà 40 opere dell’illustratrice bolognese Francesca Ghermandi, già conosciuta dai carristi per aver disegnato il logo attualmente utilizzato dall’Associazione Carnevale Canturino.
I biglietti
La vendita dei biglietti prenderà il via dalle 9 di martedì 27 gennaio, attraverso una nuova piattaforma, Do It Yourself - diyticket.it - che permetterà oltre all’acquisto online anche il ritiro nelle tabaccherie, modalità scelta dal 15% del pubblico del Carnevale. Che potrà poi ritirare il biglietto in qualunque rivendita, anche fuori Cantù.
Quindi, le quattro sfilate: domenica 1, 8 e 15 febbraio e sabato 21 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA