Nuova viabilità, superato il test. «Sì a via Manzoni a doppio senso»

Cantù Rivoluzione in centro città: invertita ieri la direzione del senso unico in via Roma. Ok da commercianti e residenti: «Traffico più scorrevole». L’assessore: «Benefici grandi»

I più felici del ritorno al passato, senza dubbio, sono quelli che non hanno più vent’anni, perché si ricordano di quando arrivare in piazza Garibaldi salendo da via Manzoni era la norma. Oggi è un ritorno con il quale qualche automobilista deve ancora prendere confidenza, e osservando le auto che salgono e scendono non di rado si assiste a qualche brusca frenata.

Persino a qualche manovra non consentita, visto che al momento non è possibile svoltare sulla sinistra in piazza Parini, per chi scenda. Ma c’è chi non si formalizza e aggira le transenne, o improvvisa un’inversione di marcia poco più giù. L’assessore Maurizio Cattaneo, però, assicura che quando si sarà terminato il rifacimento della segnaletica «la svolta tornerà possibile».

Da una decina di giorni è cambiata la circolazione in centro, con un atteso ritorno, il doppio senso di marcia la parte alta di via Manzoni, e una novità, l’inversione del senso unico in via Roma.

La decisione è presa

Prima è stato necessario mettere mano ai lastroni ballerini che, proprio all’incrocio tra quest’ultima e la pizza, erano davvero malmessi, con pericolosi distacchi. Ieri la strada è stata riaperta, ma con senso invertito, quindi in direzione di corso Unità d’Italia. Una fase in cui si possono ancora calibrare alcuni aspetti della gestione della circolazione.

Ma la decisione di fatto, è presa. «Avevamo già effettuato dei test e raccolto dei dati – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Cattaneo – e avevamo potuto constatare che i benefici sono davvero grandi».

Tra la gente in piazza Garibaldi la novità sembra piacere. Anche se occorre considerare che il traffico è meno intenso, a scuole chiuse. E che la viabilità canturina può essere complicata: «Mi dispiace che abbiano modificato la circolazione proprio ora che mi ero abituata – racconta Ester Morlando, arrivata da Caserta 4 anni fa - Infatti noto che alcuni automobilisti sono abbastanza stupiti». Ma cosa pensa del provvedimento? «Non ho un’esperienza passata con la quale fare un confronto, fra qualche tempo probabilmente avrò un giudizio più chiaro».

«Ma tenete aperto per i posteggi»

Giudizio già positivo da parte di Alessandro Bolla, referente di Confcommercio: «Senza dubbio via Manzoni a doppio senso è comoda. Vedremo gli effetti nel tempo, ma fin d’ora mi sembra un cambio in positivo. Lo stesso vale per via Roma, l’importante è che resti sempre aperta per accedere ai parcheggi, che sono a ridosso del centro e preziosi».

Assolutamente d’accordo Beatrice Firzi, con attività affacciata proprio su via Roma: «Questa è la cosa fondamentale, che la gente possa utilizzare i parcheggi di via Roma».

A lungo ha patito il disagio dei lastroni ballerini, al punto che è stato necessario installare delle transenne per evitare che gli schizzi di cemento dei continui rappezzi finissero sulle sue vetrine: «Era davvero pericoloso. Vedremo ora come andrà con queste modifiche. Può essere che funzionino». Per ora, assicura Luca Borese di Mabu, che si trova proprio sul tratto di via Manzoni ora a doppio senso «il traffico si è fatto più scorrevole. Forse c’è un po’ più rumore, inevitabilmente. Promuoviamo questo provvedimento. La gente sembra apprezzare, soprattutto chi l’ha vissuto in passato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA