Cronaca / Cantù - Mariano
Lunedì 19 Gennaio 2026
Oggi partono i lavori anche in centro: per due mesi a senso unico alternato
Cucciago. Prevista anche una deviazione del traffico lungo le vie Vignée, Spinada e del Pozzo. Il vicesindaco: «Mantenuti accessibili i posteggi delle residenze. Le modifiche fino a Pasqua»
Cucciago
Chi dovrà attraversare il centro di Cucciago tra la strada provinciale Cantù-Fino e via Montina, in direzione di Cantù Asnago - e viceversa - sarà costretto a percorrere una deviazione lungo via Vignée, via Spinada e via del Pozzo.
La causa: i lavori sulle tubature nel sottosuolo da parte di Como Acqua che, da oggi e per due mesi e mezzo, sino ai primi di aprile, vigilia di Pasqua, aggiungeranno la viabilità alternativa al semaforo di cantiere in funzione 24 ore su 24, che comunque continuerà a permettere, quantomeno, il transito nelle due direzioni a senso unico alternato.
I lavori per il rifacimento della rete idrica e di tutti gli allacci alle utenze lungo la via Cantù si sono conclusi a metà novembre, dopo cinque mesi.
A partire dal 1° dicembre, il cantiere si è spostato in via Marelli e via Volta, iniziando dal primo tratto compreso tra l’incrocio con via Nazionale e via del Pozzo. Ora: si prosegue lungo via Savoia, da piazza Cinque Giornate e fino all’incrocio con via Umberto I, dove è sempre previsto il rifacimento della rete dell’acquedotto e della rete fognaria. Visto il posizionamento e la profondità degli scavi in progetto, non risulta possibile eseguire l’intervento tenendo aperta la strada al traffico veicolare. Quindi, per garantire le condizioni di sicurezza, è necessaria la chiusura alla circolazione di piazza Cinque Giornate e di via Savoia.
Proprio per garantire la possibilità, altrimenti preclusa, agli autoveicoli di raggiungere la zona sud del territorio durante il periodo di chiusura di via Savoia, è stato necessario istituire un senso unico alternato sempre con semaforo in funzione giorno e notte nel tratto terminale di via del Pozzo, attualmente a senso unico, «sospendendo inoltre il divieto di transito per i mezzi pesanti in via Montina e via Volta», si legge nell’ordinanza firmata dal sindaco Enrico Molteni. Al fine di evitare rischi di interferenze con pedoni ed automezzi, potranno essere chiuse temporaneamente anche le aree di sosta e i marciapiedi nei tratti di strada interessati dagli scavi. Oltre che la modifica temporanea ai sensi di marcia delle vie laterali.
Ordinanza valida sino a venerdì 3 aprile: il fine settimana di Pasqua. Come spiega l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Bergna: «Si tratta di due mesi di lavori. L’intervento su via Savoia è in continuità con quanto gli operai stanno realizzando in via Volta e via Marelli: lo scavo è profondo, la sezione della strada limitata, è stato necessario chiudere il passaggio in questo modo. Abbiamo comunque deciso di consentire la circolazione a senso unico alternato creando un doppio senso in via del Pozzo e mantenendo i posteggi delle residenze accessibili. La modifica della viabilità durerà fino a Pasqua». Si dovrà pazientare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA