Patto tra Comune e florovivaisti:«Piazza Piave sarà un giardino fiorito»

Mariano Comense L’esperimento riprende e amplia la manifestazione che aveva tenuto banco da metà aprile a fine maggio 2024

Mariano Comense

Piazza Roma diventerà un giardino in fiore.

Novità in vista per il centro pulsante di Mariano, sempre al centro delle attenzioni e delle critiche dei cittadini, ormai da decenni.

Le diverse sistemazioni portate avanti dalle amministrazioni che hanno governato la città nel corso degli anni, non hanno mai convinto e anzi hanno spesso suscitato malumori.

Adesso anche la giunta guidata dal sindaco Giovanni Alberti proverà a mettere mano al salotto di Mariano.

«L’idea è quella di far diventare le aiuole presenti, dei piccoli giardini - spiega Massimiliano Stigliano, assessore a Manutenzione e valorizzazione del patrimonio comunale - e questo, grazie ai florovivaisti marianesi. La nostra città è una delle prime in Italia per la presenza di aziende del settore: perché non approfittarne per abbellire anche piazza Roma?».

Il progetto non nasce a caso: è già stato testato proprio nella stessa location, poco più di un anno fa. Da metà aprile a fine maggio 2024, si è svolta la manifestazione “Mariano in fiore” voluta fortemente da tutta l’Amministrazione Comunale con la preziosa collaborazione e il grande entusiasmo di numerosi florovivaisti marianesi, che «con la loro passione e la loro creatività hanno decorato piazza Roma con delle bellissime aiuole -ricorda l’assessore - Abbiamo riscontrato il gradimento dei cittadini: avevamo anche dovuto prolungare la manifestazione. Partendo da questa idea abbiamo pensato di non limitare i giardini ad un solo periodo dell’anno, ma di farli diventare permanenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA