Poste di Cermenate, nuovo rinvio. Riapertura solo a metà gennaio

L’annuncio Il sindaco Luciano Pizzutto è ormai scoraggiato: «Sembra una barzelletta ma non fa ridere»

Niente da fare, nessun regalo sotto l’albero per i cermenatesi: la riapertura dell’ufficio postale è ancora posticipata, se ne riparla a metà gennaio. Il sindaco Luciano Pizzutto, messo al corrente ieri della notizia, è ormai scoraggiato: «Sembra una barzelletta, ma non fa ridere».

L’ufficio postale di via Matteotti è ormai chiuso da marzo, per importanti lavori di riqualificazione e ammodernamento che riguarderanno le postazioni di lavoro e la sala che accoglie il pubblico. Nelle scorse settimane, a fronte dell’allungarsi della chiusura, era stato organizzato un sopralluogo con la direzione dei lavori e i progettisti, al termine del quale Poste Italiane aveva confermato che l’obiettivo era rilasciare l’ufficio il più presto possibile, compatibilmente con gli ultimi lavori ancora da eseguire. Il sindaco si era detto rasserenato, confermando che, dopo aver constatato che i lavori erano in uno stadio avanzato, si poteva realisticamente sperare che mancasse davvero poco per riavere la struttura, più bella e moderna di prima.

In primavera, all’apertura del cantiere, si era previsto il termine dell’intervento a luglio. Poi slittato al 16 agosto, poi a settembre, poi ai primi di ottobre, poi al 6 novembre, poi al 30 novembre. L’ultimo aggiornamento comunicava che la fornitura dei materiali era ancora in ritardo, quindi la data era spostata al 21 dicembre. Si sperava in un regalo di Natale, insomma. Ma non sarà così, tutto rinviato - è l’ottava volta - a metà gennaio.

«Siamo rassegnati e stanchi – dice Luciano Pizzutto – e lo sono i cittadini, soprattutto gli anziani, che continuano a chiederci quando riaprirà l’ufficio. Purtroppo però si tratta di un’opera privata, noi non possiamo fare nulla, abbiamo le mani legate. Se fosse un cantiere pubblico e quindi dipendesse da noi saremmo già intervenuti nei confronti dell’impresa».

Fino all’avvenuta riapertura, in ogni caso, il Comune conferma il trasporto all’ufficio postale di Vertemate a cura dei volontari civici, rivolto a persone anziane e non automunite, il lunedì e giovedì. A costo zero per i cittadini. E’ possibile richiederlo con prenotazione ai Servizi Sociali allo 031.777.6183 con dovuto anticipo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA