Premio Zampese per 312 giovani: qui l’elenco dei premiati

L’evento Ieri la prima tranche della consegna di borse di studio promossa dalla Cassa Rurale e Artigiana. Riconoscimenti dalle medie all’università per 158mila euro. Porro: «Venticinque anni, un lungo viaggio»

Un quarto di secolo. Perché sono 25 le annate dei Premi di Studio “Giovanni Zampese”, i riconoscimenti che la Bcc Cantù dedica agli studenti che si sono distinti nel proprio percorso di studi. Ieri, la prima delle due serate - si replica oggi alle 17.45 - con i Premi intitolati alla memoria dello storico presidente della Cassa Rurale e Artigiana di Cantù, nella sala convegni dedicata a lui stesso, nella sede di corso Unità d’Italia dell’istituto di credito. Impressionanti i numeri dal 1999 ad oggi: in 25 anni, ben 5mila e 530 studenti premiati e una cifra imponente che va verso i 3 milioni di euro, più esattamente 2 milioni e 731mila e 118 euro di premi elargiti fino all’attuale edizione.

Non da meno i numeri di quest’anno, a cominciare dai premiati: 312. Suddivisi in 41 diplomi di scuola media, 14 diplomi di scuola professionale, 45 diplomi di maturità, 79 lauree di primo livello di cui 50 a pieni voti, 133 lauree specialistiche e magistrali di cui 106 a pieni voti. Per un totale di oltre 158mila euro elargiti.

Da cento a mille euro

Il regolamento 2023 ha previsto 100 euro ai diplomati alle scuole medie con il massimo dei voti; 300 euro a chi ha conseguito il diploma di maturità con il massimo dei voti; 300 ai diplomati di scuole tecnico-professionali con votazione di almeno 80 su 100; 350 euro per le lauree di primo livello con votazione da 104 a 109, 500 in caso di votazione massima; 700 euro per le lauree specialistiche o magistrali, con votazione da 104 a 109, o 1.000 euro per chi abbia raggiunto il 110.

Madrina la campionessa Amadeo

A inizio serata, la proiezione del video “Ti ricordi…”, per far ripercorrere ai premiati il proprio percorso di vita fino al raggiungimento dei traguardi di studio. «Un quarto di secolo è un lungo viaggio, e ancora quest’anno abbiamo trovato ragazzi straordinari. Una generazione che non significa soltanto TikTok - il riferimento al mondo del digitale del presidente della Bcc Cantù Angelo Porro - Il messaggio più bello, ogni anno, è che troviamo ragazzi impegnati a far bene».

Carlo Zampese, anche a nome del fratello Angelo, ha portato un saluto ai ragazzi nel ricordo di papà Giovanni e di mamma Maria Maspero - anche lei come il marito scomparsa nel corso degli anni - sino al 2021 madrina dei Premi. «Avete avuto spesso volontà e coraggio. Grazie alla Bcc Cantù per portare avanti da 25 anni la memoria di nostro papà». Come ha ricordato Massimo Dozio, il direttore generale della Bcc Cantù, negli ultimi anni sono stati assunti decine di giovani: «Chi ha una laurea anche triennale presenti pure domanda, è in corso un importante ricambio generazionale».

Madrina di serata la pluricampionessa mondiale di handbike Roberta Amadeo, colpita in età adulta dalla sclerosi multipla: «Vi auguro di guardare sempre alle soluzioni e non al problema. Io mi sono concentrata sulle soluzioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA