Rivoluzione viabilistica in centro a Cantù: via Manzoni torna a doppio senso

Viabilità L’assessore: «Fase provvisoria di un mese. Possibili aggiustamenti, ma decisione presa». Primo passo per la ztl. Intanto via Roma (che riapre domani) inverte la direzione del senso unico

Cambia la circolazione in centro: con un atteso ritorno, il doppio senso di marcia la parte alta di via Manzoni, e una novità, l’inversione del senso unico in via Roma. Prove tecniche di zona a traffico limitato, che come prossimo passo vedranno l’installazione dei varchi leggitarghe, per monitorare gli ingressi in via Matteotti. Scopo dichiarato, alleggerire il traffico. E anche provare a risolvere definitivamente il problema dei lastroni ballerini nel punto più critico, nell’area tra via Roma e piazza Garibaldi, dove il distacco si nota con evidenza, il che non è solo brutto, ma anche pericoloso.

A Cantù tutte le strade portano sul crinale e togliere parte del traffico che attraversa la città e che, dati alla mano, è pericolosamente vicino a quello che scorre sulla Novedratese, stimato in 28mila veicoli al giorno, è prioritario. Fin dall’anno passato si è sperimentata la riapertura a doppio senso di marcia parte alta di via Manzoni, quella che parte dall’incrocio con piazza Parini e termina in piazza Garibaldi, com’era fino a una ventina d’anni fa. E come è tornato a essere ieri una manciata di minuti dopo le 13.

Cattaneo: «Grandi benefici»

«Avevamo già effettuato dei test e raccolto dei dati – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Cattaneo – e avevamo potuto constatare che i benefici sono davvero grandi. Anche dalla maggior parte dei residenti e dei commercianti avevano avuto un riscontro molto positivo, tanto che già ci avevano chiesto di rendere questo provvedimento definitivo».

E’ avvenuto ieri, anche se per una trentina di giorni sarà ancora provvisorio per calibrare, in accordo con i tecnici e il collega alla Viabilità Antonio Metrangolo, alcuni aggiustamenti nella gestione della circolazione. Gli automobilisti diretti verso via Fossano e Vighizzolo, quindi, ora possono salire da via Manzoni e proseguire diritti, chi vada verso corso Unità d’Italia, invece, potrà continuare a utilizzare piazza Parini e via Cavour.

«Via Roma per residenti»

«In questo modo – prosegue Cattaneo – il traffico su via Roma diventerà davvero poco, praticamente solo i residenti o chi debba utilizzare i posteggi nella via». Via Roma che oggi è chiusa, per permettere alcuni interventi sulla segnaletica e da parte di Canturina Servizi per l’allacciamento di un parcometro. E poi, la sistemazione dei lastroni ballerini all’imbocco della piazza. Questione di un paio di giorni, domani potrebbe già venire riaperta. Con senso invertito.

«Il punto dove si verificano i distacchi – conferma Cattaneo - è sempre lo stesso, punto critico perché c’è un cambio di pendenza, unito al peso degli autobus e dei mezzi che transitano quotidianamente e alla torsione. Contiamo che questa modifica alla viabilità possa quindi avere un effetto positivo anche in questo senso». Un primo passo, quindi, verso la ztl. L’intenzione, ora, monitorare gli accessi alle zone a traffico limitato, come via Matteotti e via Annoni, con dei varchi leggitarghe, per trovare una soluzione definitiva alle problematiche che, da tempo, affliggono il crinale, con accessi da parte di veicoli non autorizzati o in orari non consentiti.

Telecamere in arrivo in via Roma, in via Matteotti tanto all’imbocco da piazza Garibaldi quanto all’incrocio con via E. Brambilla e poi in via Archinto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA