Sant’Abbondio, la sagra non si farà: niente tendone con cucina quest’anno. «Decisione ereditata dall’ex giunta»

Eventi Niente tendone con i piatti tipici nell’area di fianco alla basilica, sarà un’edizione ridotta. Colombo: «Scelta dell’ex sindaco, non c’erano i tempi per cambiarla. Ma il Palio è molto ricco»

Una fiera di Sant’Abbondio povera. E la nuova giunta lascia la responsabilità all’amministrazione precedente.

A pochi giorni dalla festa del Santo patrono ancora non è noto il programma ufficiale degli eventi. Ma è già chiaro che, salvo la mostra zootecnica e il mercato agricolo lungo le mura, ci sarà poco. Di sicuro non è previsto il tendone nell’area attigua a Sant’Abbondio, con i piatti tipici proposti dall’Associazione Cuochi. Si è cercato di “tamponare” proponendo una rassegna gastronomica diffusa nei ristoranti, ma solo in quattro hanno presentato un menù.

«E’ una decisione che abbiamo ereditato – dice l’assessore Enrico Colombo, che ha la delega agli eventi e al turismo – in quanto deliberata dalla giunta di Mario Landriscina poco prima del voto. Abbiamo dovuto portare avanti una manifestazione ridotta per ragioni di tempo. Le elezioni non ci hanno aiutato. Spiace, lavoreremo da subito per organizzare di nuovo il tendone con la cucina l’anno prossimo come si faceva prima della pandemia insieme all’Associazione cuochi. Arriveremo preparati». Palazzo Cernezzi intende pubblicare il programma ufficiale lunedì. In genere la fiera dura una settimana. La rassegna gastronomica in teoria dovrebbe durare dal 29 agosto, quindi da lunedì, fino all’11 settembre.

La ristorazione

Viste le poche adesioni pervenute, il bando per partecipare era stato prolungato fino al 25 agosto, domani. «Hanno aderito solo quattro ristoranti con delle proposte di qualità – dice Colombo – Senza il tradizionale tendone volevamo organizzare una manifestazione gastronomica diffusa, con tanti ristoranti che al loro interno proponessero dei piatti tipici comaschi. Un po’ sullo stile del festival della cazoeula di Cantù. Speriamo che nelle ultime ore altri ristoratori vogliano unirsi».

Le iniziative

Per il resto, la fiera si terrà in un’unica giornata, il 4 settembre, e si riduce alla manifestazione zootecnica con aggiunta del mercato nel tratto di mura che va da Porta Torre a Torre Gattoni (premiazioni intorno alle 12.30). «Se è vero che la fiera quest’anno è povera, però il Palio del Baradello ha un programma molto ricco che in parte si sovrappone – spiega sempre l’assessore – ci sono molti eventi collaterali». Ad esempio venerdì 2 settembre alle 21 in Sant’Abbondio il concerto della Celtic harp orchestra, domenica 4 settembre in San Fedele alle 20.30 all’esibizione dell’orchestra Frantz Terraneo, e ancora le iniziative della Fondazione Volta al Broletto.

La fiera tagliata per due anni per colpa del Covid, come pure per i vincoli relativi alla sicurezza, è rimasta a ranghi ridotti. «Stiamo cercando di inserire altri eventi e le ultime proposte – dice Colombo – Presenteremo lunedì il programma».

© RIPRODUZIONE RISERVATA