Senna, il Comune studia una nuova piazza

La novità Via libera dalla giunta, si parte con la progettazione per l’area di via Roma. «Vogliamo un luogo di socialità». Spesa prevista di un milione

Senna Comasco

Si parte con la progettazione della nuova piazza. Per riqualificare l’area di via Roma attorno al municipio, nell’idea di investire poco meno di un milione di euro. E dare ai sennesi un punto di incontro e di socialità che oggi non c’è. Ad avviare l’iter, l’Amministrazione comunale.

«In Giunta è stato assunto l’indirizzo - annuncia il sindaco Francesca Curtale - Diamo mandato agli uffici di esperire tutte le verifiche per l’incarico di progettazione, inizialmente preliminare, quindi in un momento successivo di livello definitivo ed esecutivo, al fine di realizzare la piazza, tenendo conto dell’attuale edificio comunale esistente».

L’ipotesi

Si è deciso di non realizzare un municipio completamente nuovo. Ma di riadattare lo stabile dove oggi sono ospitati gli uffici. «In precedenza - spiega il sindaco - si era anche valutata l’ipotesi di un nuovo manufatto, ripensando tutte le aree esterne, ma si tratterebbe di un’opera così impegnativa che significherebbe non partire mai, se non ricorrendo a un indebitamento spinto. Così, invece, con un terzo dell’investimento, è possibile realizzare qualcosa che sia fruibile per la collettività e a favore della socializzazione».

L’ipotesi di spesa: «Pensiamo al di sotto del milione di euro - dice il sindaco - Ci sarebbe una sistemazione che ripenserebbe anche l’ingresso del municipio, ruotando in un certo senso gli spazi esistenti, immaginando l’entrata su uno degli altri lati corti».

Il programma

Sarà poi il progettista a verificare queste possibilità e altre, per una piazza che il Comune intende realizzare sul lato che guarda «verso l’antico lavatoio, dove oggi c’è un parcheggio», spiega il sindaco. Mentre dall’altra parte, verso il campo da calcio di via della Libertà: «Si può trovare il modo di organizzare posti auto e viabilità».

La fase di progettazione si prenderà tutto il 2026. «I lavori potrebbero essere avviati tra il 2027 e il 2028: si tratta di un obiettivo di mandato, di quinquennio», dice Curtale. A Senna si andrà al voto nel 2029.

Archiviata quindi, ad oggi, la fase di confronto avviata in anni passati, con una commissione impegnata sul confronto per la realizzazione della nuova piazza. «La commissione aveva reso un verbale con le proprie valutazioni, utile per un momento successivo di approfondimento - dice il sindaco - La conclusione era molto articolata. Si rimettevano in discussione anche altri ambiti del territorio, in modo particolare il centro sociale di via Roma».

Che si trova nella stessa via ma non immediatamente nelle vicinanze: «L’idea emersa era quella di creare un asse per puntare su entrambi gli spazi: la nuova piazza e il centro sociale. La vocazione dell’area del centro sociale è quella di area polifunzionale, dove però ci si reca intenzionalmente. La nuova piazza è intesa come un luogo di socialità in uno spazio aperto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA