Un tempio crematorio a Perticato:
primo sì in Consiglio

Mariano L’impianto occuperà parte del parcheggio

Mariano

Un tempio crematorio nell’ambito del cimitero di Perticato; cimitero che si amplierà verso il vicino parcheggio. Durante l’ultimo consiglio comunale il gruppo di maggioranza ha modificato e approvato il piano di gestione dei campi santi cittadini in previsione dell’opera: un passaggio necessario per ottenere il sostegno della Regione.

La necessità di rivedere il piano segue la bocciatura patita dal Comune al bando promosso, lo scorso anno, da Palazzo Lombardia per raccogliere le adesioni delle realtà disponibili a ospitare il servizio.

«La Regione non aveva accolto la domanda - spiega Antonio Barreca, responsabile del settore Urbanistica - perché il tempio crematorio non era previsto nel piano cimiteriale ora modificato per inserire la progettualità della struttura e dimensionare i campi santi fino al 2035».

Il parcheggio accanto al cimitero di Perticato è l’area individuata per alzare il tempio crematorio: il perimetro del campo santo sarà ampliato per attivare un servizio richiesto sempre più dai cittadini. A dirlo sono i dati che raccontano come dall’anno del Covid siano aumentate le richieste di cinerari nei due campi santi cittadini, passate da 13 del 2014 a 26 nel 2020 e 29 del 2024 a Mariano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA