Villaggio di Babbo Natale al parco: in via dei Vivai si respira aria di festa

Mariano. Tanto pubblico ieri pomeriggio, famiglie con bimbi in fila per incontrare Santa Claus. Ballabio: «Facciamo rivivere un angolo della città». Stigliano: «Realtà sempre più attrattiva»

Mariano Comense

È stato il primo evento che ha aperto la strada al calendario di appuntamenti natalizi, motivo per cui ieri, complice la bella giornata di sole, la comunità ha ben accolto l’inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale all’interno del parco di via dei Vivai.

Perché in tanti si sono messi in coda prima ancora del taglio del nastro per incontrare Santa Claus nel tendone tutto addobbato alzato nel giardino comunale dove, sino a domenica 11 gennaio, adulti e bambini potranno divertirsi sulle giostre e, tra non più di qualche giorno, sulla pista di ghiaccio.

«Abbiamo fortemente voluto essere a Mariano di cui abbiamo bei ricordi perché legati alla nostra adolescenza» ha spiegato Alma Caveagna che, originaria della zona, oggi è una dei membri di “Esselandia” di Bellinzago Novarese, l’associazione che ha vestito di festa il parco dei Vivai. «Speriamo in una buona affluenza per tutto il periodo» si è augurata l’organizzatrice davanti a un colpo d’occhio insolito per il giardino comunale tutto animato da tante e diverse famiglie in coda ai vari stand per gustare lo zucchero filato, salire sui gonfiabili e, naturalmente, incontrare Babbo Natale.

L’ingresso al villaggio è gratuito, mentre si arriva sino a un massimo di 5 euro di spesa per rimanere abbagliati dalla strada tutta rossa che porta a Santa Claus. «Inauguriamo questo villaggio che farà rivivere uno spazio di Mariano» ha detto il vicesindaco Andrea Ballabio tagliando il nastro all’ingresso dell’isola natalizia ricavata tra lo skate park e l’area cani verso l’ingresso di via Rutschi. Proprio qui si trova qualche posto dove poter lasciare la macchina che si può più comodamente parcheggiare sino a quattro ore nell’ampio posteggio di via Songia o di via Filippo Meda, collegata al parco dal sottopasso pedonale della stazione.

«Mariano è una realtà sempre più attrattiva» ha aggiunto Massimiliano Stigliano, l’assessore alle Politiche culturali e manifestazioni, forte dell’interesse per animare il territorio arrivato da un’associazione di Novara. A lei spetta ora il compito di mantenere attivo il villaggio nei giorni feriali dalle 15 alle 21 mentre nei festivi e, poi, dal 23 dicembre al 7 gennaio, dalle 10 alle 22, con una sola eccezione per la giornata di Natale quando aprirà il pomeriggio dalle 15,30 sino alle 23, sin oltre alla Befana, ossia sino a domenica 11 gennaio compresa.

«L’intenzione di questa amministrazione è implementare le manifestazioni sul territorio per rendere sempre più vivibile Mariano» ha proseguito Stigliano pronto a entrare nel vivo del calendario eventi dicembrino. «Ringrazio gli uffici per essere riusciti a portare oggi l’associazione all’inaugurazione del villaggio, poi, domenica prossima tornerà il mercato in piazza con la Pro Loco».

Non solo, venerdì 12 dicembre, alle 21, nella chiesa di Santo Stefano, si terrà “Sol quair”, un concerto gospel diretto da Giuseppe Caccialanza, grazie sempre alla Pro Loco in collaborazione con la comunità pastorale San Francesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA