A Tavernerio troppi “ricordi” dei cani in strada: la protesta di via Risorgimento

Tavernerio Deiezioni e sporcizia, alunni con il trolley e anziani in difficoltà. Paulon: «Ora multe salate ai proprietari che non raccolgono e senza sacchetti»

Degrado, sporcizia e slalom di bambini e anziani per evitare di calpestare le deiezioni canine.

Residenti e concittadini lamentano la situazione della centralissima via Risorgimento, cuore del paese. Lungo la strada, infatti, si affacciano il parco giochi comunale, il centro civico Livatino, la palestra e la sede dell’istituto comprensivo statale don Milani con primaria e medie del paese. Quasi inevitabile passare da via Risorgimento per raggiungere molti dei servizi offerti.

Maleducazione

Tuttavia pare sia diventata sempre di più teatro dell’inciviltà e della maleducazione di molti. Nei giorni scorsi alcuni anziani, come raccontano, sono stati costretti a scendere dai marciapiedi per camminare in mezzo alla strada proprio per evitare le deiezioni dei cani.

«Stessa sorte capita anche agli alunni delle scuole che, con i loro trolley, sono costretti spesso a fare gli slalom o a camminare in mezzo alla strada – commenta Giulio Peverelli, uno dei residenti – È un degrado totale, che rischia anche di diventare un problema per la sicurezza: i pedoni in mezzo alla strada non sono certamente al sicuro».

Va bene che a schiacciare le deiezioni, come sottolinea la vulgata popolare, la fortuna cresce esponenzialmente, ma di certo non c’è la gara a farlo, anzi ci sono proteste tra la popolazione.

Spesso sono proprio gli anziani a dovere affrontare queste situazioni poco piacevoli. Ma più in generale le condizioni della strada finiscono nel mirino di chi vi risiede e delle centinaia di persone che ci passano per recarsi a scuola o in palestra o al parco giochi o al centro civico. «Non se ne può più: sui marciapiedi si trova di tutto: carte, cartacce, rifiuti – proseguono nel racconto Peverelli e i residenti – Siamo arrivati al punto che bisogna stare attenti a dove si mettono i piedi. Passano i mezzi per la pulizia e lo spazzamento delle strade e ci sono anche i cartelli che nelle mattinate del lunedì devono essere lasciati liberi i parcheggi per permettere le operazioni di pulizia».

«Il problema è che nessuno rispetta le regole e le macchine, che pur passano a pulire, praticamente non possono farlo. In questo modo sono davvero soldi buttati via» aggiunge il residente.

Gli abitanti lamentano anche il poco rispetto dei limiti di velocità, nonostante i dossi, e spiegano che spesso non viene nemmeno rispettato il senso unico a scendere verso le scuole, una situazione al limite del far west.

L’amministrazione comunale nei mesi scorsi aveva annunciato l’ampliamento del parco giochi e una maggiore sicurezza per i pedoni lungo la strada. Annunciato anche il progetto, che dovrebbe essere messo a punto.

Igiene urbana

Il sindaco Mirko Paulon comprende la delusione dei concittadini e annuncia il pugno duro: «A inizio anno abbiamo messo negli obiettivi della Polizia locale il contrasto dell’abbandono delle deiezioni canine – commenta - Stiamo predisponendo un nuovo regolamento di igiene urbana che prevede multe salate per chi non raccoglie le deiezioni e per chi non porta i sacchettini per la raccolta. Per quanto riguarda la pulizia delle strade, ho sollecitato Service24 per fare maggiore pulizia nei momenti di raccolta perché a volte vengono lasciati residui. A ciò si abbina purtroppo l’inciviltà di qualche persona».

© RIPRODUZIONE RISERVATA