Cronaca / Como cintura
Venerdì 05 Dicembre 2025
A Villa Erba un Natale ricco di eventi. E “pace fatta” tra Cernobbio e Como
Festività. Il 20 dicembre nel padiglione centrale della dimora una giornata spettacolare. Ieri l’incontro con la stretta di mano tra i sindaci Monti e Rapinese: «Accordo importante»
Cernobbio
Una stretta di mano tra i sindaci di Cernobbio (Matteo Monti) e Como (Alessandro Rapinese) dopo le frizioni e i dissidi dei mesi scorsi - su tutti le pesanti polemiche e l’addio di 18 Comuni (con in testa Cernobbio e San Fermo) all’Azienda sociale con a capo Como - ha sancito ieri mattina una sorta di “tregua di Natale” propiziata da un evento gratuito - su prenotazione - che andrà in scena sabato 20 dicembre nel padiglione centrale di Villa Erba.
Evento non a caso denominato “Natale a Villa Erba” e che potrebbe (il condizionale è d’obbligo) essere di buon auspicio per una collaborazione futura tra Como e Cernobbio, che in passato si sono contese (anche) gli eventi natalizi. Sicuramente preziosa per mettere uno accanto all’altro insegna della piena sintonia o meglio sinergia i soci pubblici di Villa Erba è stata la mediazione del presidente di Villa Erba Claudio Taiana (al suo fianco il dg Piero Bonasegale) e così lo sono stati i preziosi suggerimenti del presidente provinciale Fiorenzo Bongiasca (“Uniti si vince”) e del presidente della Camera di Commercio Ezio Vergani.
Importante rimarcare l’importanza di questo sabato di festa - che peraltro per Cernobbio culminerà anche con la chiusura dal tardo pomeriggio della strettoia (con una serie di eventi a corredo) - con il sindaco Alessandro Rapinese che ci ha tenuto a definire il “Natale a Villa Erba” «il risultato di un percorso che è stato molto complicato seguito dai nostri segretari generali e dalla politica».
Il riferimento è al regolamento che ha affinato le regole d’ingaggio legate (anche) all’utilizzo - da parte dei soci - di Villa Erba. «Il regolamento condiviso dai quattro enti proprietari - che prevede tempistiche certe per realizzare progetti per Villa Erba - consente lo sviluppo al quale stiamo assistendo in queste ore, ovvero ad una programmazione condivisa dai quattro enti e l’evento del 20 dicembre ne è una testimonianza», le parole del primo cittadino del capoluogo. «Ce ne saranno sempre di più - la chiosa di Rapinese (a Villa Erba con l’assessore Chiara Bodero Maccabeo) -. Eventi a Natale con Cernobbio? Anche a Pasqua». Soddisfatto anche il sindaco Monti (presente anche il vicesindaco Mario Della Torre). «Tutti insieme abbiamo raggiunto un obiettivo importante pianificando un evento comune a Villa Erba - la chiosa del primo cittadino di Cernobbio -. Evento che partendo dalle scuole coinvolgerà tanta gente da mattino a sera. Quello di Natale deve essere un appuntamento annuale magari allargato nelle tempistiche e nello sviluppo delle iniziative».
Anche il presidente di Villa Erba Taiana ha auspicato che “Natale a Villa Erba” «possa diventare un appuntamento annuale fisso – sempre con la partecipazione e la collaborazione di tutti i soci pubblici -, al fine di rendere fruibile al pubblico la bellezza e l’unicità del Parco, della Villa e del Centro Congressi». “Natale a Villa Erba” secondo Vergani è «un esempio di collaborazione istituzionale e territoriale a beneficio della collettività».
© RIPRODUZIONE RISERVATA