Addio autovelox sulla Lariana

Blevio Lo ha deciso la Provincia per scongiurare eventuali ricorsi

Blevio

Era stata la pagina Facebook “Sei un vero bleviano se...” a segnalare già qualche giorno fa la rimozione dell’autovelox lungo l’ex statale Lariana - oggi strada provinciale - in corrispondenza della prima galleria, con tanto di commenti a corredo circa le cause di questa iniziativa, subito notata dai tanti automobilisti in transito.

Questo anche perché, storicamente, l’autovelox di Blevio è riuscito ad incutere parecchio timore a fronte dei tanti “flash” scattati, prima che il traffico e dunque l’andatura a passo d’uomo si impossessasse di questo tratto di Lariana.

A chiarire al nostro giornale le dinamiche di questa dibattuta vicenda ci ha pensato il comandante della polizia provinciale Marco Testa.

«Il nostro autovelox aveva tutte le autorizzazioni e le tarature del caso - premette il numero uno delle divise di Villa Saporiti - E a fronte di questo fatto si riteneva che l’autorizzazione corrispondesse all’omologazione. Negli ultimi mesi invece è emerso che le disposizioni per quanto riguarda l’omologazione e l’utilizzo dei velox non sono così chiare. Dunque si è ritenuto non rinnovare, in attesa di avere un quadro normativo maggiormente dettagliato e di rimuovere per diretta conseguenza questo come altri autovelox presenti sulle strade di nostra competenza. Successivamente vedremo il da farsi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA