Cronaca / Como cintura
Domenica 18 Gennaio 2026
Addio Casa Bertulio. Undici appartamenti
sopra le sue macerie
Montano Lucino Lo storico edificio ospitava le suore
Montano Lucino
C’è delusione, e anche u pizzico di disappunto, per l’abbattimento di casa Bertulio, l’elegante dimora che caratterizzava la collina di Lucino alta, e che era ben visibile dalla Varesina.
Mercoledì scorso la casa, dove un tempo vivevano le suore, ma da diversi anni disabitata, è stata abbattuta. Il suo portico elegante, le colonnine bianche che si stagliavano sull’intonaco color cielo, sono solo un ricordo di quello che per tanti anni era stato un punto di riferimento per l’intera comunità.
Tanti cittadini hanno assistito sgomenti all’abbattimento, chiedendosi anche perché nessuno abbia potuto tutelare quel bene di indubbio valore storico e culturale.
«Sono concorde sul dissenso di coloro che hanno giudicato con contrarietà l’abbattimento – premette il sindaco Silvio Aiello – personalmente dispiace anche a me, ma non avrei potuto impedirlo: il sindaco non può fare quel che gli pare. Ci sono delle regole e, prima di tutto, c’è un documento della Sovrintendenza che svincola l’immobile da valore storico ed artistico, lasciando come unica prescrizione che, essendo la zona area di ritrovamenti, siano presenti gli archeologi per un sopralluogo».
Da quanto ben ricordano i cittadini, casa Bertulio alla morte di suor Rosetta Bertulio, ultima erede, passò all’istituzione religiosa che poi ha venduto l’intera la proprietà comprendente la villa, la casa dei custodi e tutto il terreno. Ora al posto della casa con il piccolo patio verranno costruiti undici appartamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA