Cronaca / Como cintura
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Allarme per il fiume di colore verde: «Tranquilli, non è un inquinamento»
LUISAGO - CASNATE . Il Seveso fluo come il Grinch, ma non c’è nulla da preoccuparsi: è stato un tracciante atossico per le video ispezioni
Luisago - Casnate
Il fiume Seveso color verde fluo come il Grinch, ma non c’è nulla da preoccuparsi: è stato un tracciante atossico per le video ispezioni.
L’allarme è scattato nella tarda mattinata di ieri, quando alcuni cittadini hanno notato nei comuni a valle di Luisago, come Casnate con Bernate, l’accesa tonalità del corso d’acqua. Il pensiero è andato a uno sversamento inquinante, ma fortunatamente non c’entra nulla. Proprio nella mattinata di ieri in un terreno in via Fleming a Luisago, a ridosso dei binari della ferrovia, ma soprattutto a margine del Seveso, una ditta per conto di Ferrovie Nord ha effettuato delle prove di eventuali perdite di una nuova tubatura. Nel mese di agosto l’amministrazione comunale si era attivata per il cedimento di un terreno in via Fleming, causato da una perdita d’acqua. L’area era poi risultata di proprietà di Ferrovie Nord, che nei mesi successivi avevano avviato il cantiere e ora sono in corso le prove dei nuovi impianti.
«Abbiamo riscontrato ancora la presenza di acqua nel sottosuolo, nonostante la nuova tubatura – sottolinea la sindaca Roberta Tosca – Dopo una prima prova con del liquido rosso, sempre atossico, ieri ce n’è stata una seconda con un liquido verde». In entrambi i casi è stata avvisata Arpa (Agenzia regionale protezione verde). Molto probabilmente la colorazione verde era più intensa, rispetto alla precedente, e si è dissolta nell’acqua con maggiore difficoltà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA