Anziano muore nel sonno: il cane Lulu lo veglia due giorni

Maslianico L’uomo, 77 anni, era stato visto per l’ultima volta sabato. Ad accorgersi ieri del decesso i volontari che consegnano i pasti a domicilio

È stato ritrovato senza vita sul letto, abbracciato al suo unico amico, un cagnolino.

La triste vicenda ha come protagonista un uomo di 77 anni, Cesare Giorgio Auguadri, residente nella casa anziani comunale di Maslianico.

A lanciare l’allarme i volontari che si occupano della consegna dei pasti a domicilio che, non vedendolo arrivare alla porta, hanno sospettato fosse successo qualcosa.

In particolare, la vicesindaco Irma Bassotto, coordinatrice della consegna pasti e che nella giornata di ieri stava sostituendo una volontaria, ha allertato la polizia locale.

Il ritrovamento

Una volta arrivati in via Mazzini gli agenti hanno forza la porta dell’appartamento, purtroppo però per lui non c’era più nulla da fare.

Il suo corpo senza vita, come detto, è stato ritrovato sul letto dove a vegliarlo c’era il suo cagnolino che gli è stato sempre a fianco, fedele fino all’ultimo istante.

Il cagnolino, rimasto quindi senza padrone, ha trovato accoglienza dall’associazione “I Lupi”.

I controlli in ospedale

L’uomo aveva una storia di problemi di salute e di disturbi alimentari. Una condizione che negli anni aveva aggravato ulteriormente il suo isolamento. La scorsa settimana era stato portato in ospedale per degli accertamenti, ma era stato subito dimesso.

La vicenda ha molto colpito gli altri ospiti della struttura. I vicini hanno raccontato di averlo visto nella giornata di sabato, ma il suo decesso è stato scoperto solo nella giornata di ieri, quando, dopo la pausa del fine settimana, i volontari hanno ripreso la consegna dei pasti a domicilio.

La salma provvisoriamente è stata portata nella cappella mortuaria del cimitero di Maslianico e nella serata di ieri l’amministrazione è riuscita a rintracciare i parenti dell’uomo, che si occuperanno successivamente delle esequie che si svolgeranno nei prossimi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA