Cronaca / Como cintura
Martedì 30 Dicembre 2025
Arriva la fiamma olimpica: e l’apripista è un portichettese
Luisago. Cristian Pistoia è uno speaker dell’evento, il 3 febbraio sarà a Como. «Il personaggio più coinvolgente è stato Al Bano, ha cantato tutto il tragitto»
Luisago
Il 3 febbraio la fiamma olimpica farà tappa a Como, in vista dei Giochi Invernali Milano-Cortina, ma nel frattempo proprio un comasco è tra le voci ufficiali che accompagnano i tedofori.
Lui è Cristian Pistoia, 48 anni, milanese di nascita, portichettese per amore. Fondatore dell’agenzia Gattovolpe, promotrice di eventi da quasi vent’anni, dal 6 dicembre è tra gli speaker del “Tour della Fiamma Olimpica”, in viaggio su uno dei convogli dei principali sponsor dell’evento.
Il suo compito? «Anticipo a ogni tappa l’arrivo della fiamma olimpica – si racconta Pistoia – Faccio un po’ “d’apripista”. Racconto alla folla che ci accoglie cosa sta accadendo, chi è il tedoforo, le emozioni vissute durante il percorso».
Cristian è partito da Roma, prima tappa del tour, dove si sono alternati importanti personaggi del mondo dello sport come il pluricampione di salto in alto Gimbo Tamberi, il nuotatore Gregorio Paltrinieri e star del mondo dello spettacolo come il regista Giuseppe Tornatore, i cantanti Noemi e Achille Lauro (tanto per citarne alcuni). «È impressionante la folla che li ha accolti, ma è così a ogni tappa – spiega Pistoia – Nei borghi incantati, in località meravigliose come Assisi, Volterra, tu arrivi e tutto è immobile: la gente vuole vedere la fiamma olimpica».
Ci sono i bambini in festa che sventolano bandierine tricolore, le autorità, le persone comuni che si fermano per vivere il momento. «Ho trovato molto emozionante raccontare le storie di alcuni tedofori – continua il portichettese – Alcuni hanno lottato contro un tumore, l’hanno sconfitto e hanno potuto portare orgogliosi la torcia olimpica».
Nel viaggio, ancora in corso, non sono mancati momenti divertenti. «Al Bano è stato unico – ricorda con un sorriso Pistoia – Nella tappa di Firenze ha cantato per tutto il tragitto e la folla lo accompagnava intonando le sue canzoni». Pistoia ora è tornato a Portichetto, riprenderà la staffetta dal giorno di Santo Stefano sino all’11 di gennaio, poi dal 20 gennaio sino alla cerimonia di apertura dei giochi il 6 febbraio a Milano, ma naturalmente passando prima da Como il 3 febbraio. In totale i giorni di viaggio della fiamma olimpica sono 63 con: 110 province da attraversare, 12mila chilometri da percorrere, oltre 10mila tedofori da supportare.
Non è la prima volta che l’agenzia Gattovolpe partecipa e soprattutto “anima” eventi di caratura nazionale e internazionale. Nel curriculum di Pistoia e del suo staff ci sono le collaborazioni con i “Campionati del mondo di sci alpino”. La carriera di Pistoia è iniziata come animatore nei villaggi vacanza, laureato in scienze e tecnologie della comunicazione, nel tempo è diventato un punto di riferimento del settore e la sua voce è una “firma inconfondibile” in tanti appuntamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA