Attraversamenti più illuminati e sicuri. Stanziati 70 mila euro per 10 interventi

Tavernerio Il via libera della Giunta comunale: si punta a una maggiore visibilità dei varchi. Individuati i punti dove agire: sulla statale Briantea, via Provinciale, e all’interno del paese

In arrivo un ampio piano di interventi per mettere in sicurezza gran parte dei passaggi pedonali tra la statale Briantea e via Provinciale.

Il Comune ha fatto una serie di riscontri e ha rilevato che la maggior parte dei varchi pedonali risultano essere male illuminati o con cartelli segnalatori o proiettori che non garantiscono la corretta visibilità durante le ore notturne.

Complessivamente, si metterà mano a dieci passaggi pedonali per un totale di 70mila euro: il progetto è stato approvato dalla Giunta comunale.

Gli interventi

Sulla Briantea sono presenti tre varchi illuminati, che presentano però un tipo di cartellonistica e un’illuminazione che, allo stato attuale, risultano essere o spenti o mal funzionanti. Anche in via Provinciale, nella zona della piazzetta del centro paese, c’è un varco che non garantisce una visibilità adeguata.

Questi quattro varchi verranno aggiornati con la posa di nuovi proiettori, un’illuminazione più forte con un led box e cartelli bifacciali retroilluminati. Ma i problemi per i pedoni non sono presenti solo sulla Briantea e in via Provinciale, come conferma lo stesso sindaco, Mirko Paulon. Sul territorio comunale, comprese le frazioni, ci sono passaggi pedonali che non risultano essere ben segnalati e visibili. L’intervento di riqualificazione dei varchi si concentra su quei punti che vengono usati più di frequente per collegare il centro con le realtà più importanti del territorio.

La mappa sul territorio

Sono stati individuati sei punti critici sui quali si interverrà creando una nuova segnaletica verticale illuminata con lo scopo di garantire la sicurezza dei pedoni. Questi varchi verranno illuminati e segnalati con l’installazione di due proiettori asimmetrici, uno su entrambi i lati della strada, e montando i cartelli retroilluminati con segnalatori intermittenti. Nel caso fosse necessario, verranno modificati anche i marciapiedi per creare l’accesso e l’uso del passaggio anche a persone con difficoltà motorie. Due varchi, nella frazione di Rovascio, dove sono presenti strade strette, verranno illuminati con un solo attraversamento pedonale luminoso per lato. Quello posto nella piazzetta della frazione, verrà integrato con due proiettori aggiuntivi che hanno lo scopo di illuminare i due punti di aggregazione (piazza con panchine e piazzetta), sfruttando lo stesso palo.

Oltre alla completa sistemazione dei passaggi sulla Briantea, in via Provinciale e a quelli a Rovascio, i principali punti di intervento riguarderanno l’asse di collegamento tra la Briantea e il cuore del paese.

Si metterà mano al passaggio pedonale dietro al K-Klass, zona Laghetto, sul collegamento tra Briantea e via Provinciale. Il passaggio si trova in una zona frequentata da chi si reca nell’area commerciale e della movida del paese. Nuova vita anche al passaggio, sempre in via Provinciale, davanti agli uffici di Poste italiane. Verrà messo in sicurezza anche il passaggio all’incrocio tra via I Maggio e via Vittorio Veneto, utilizzato da coloro che dal vecchio centro storico si dirigono verso la chiesa parrocchiale dell’Eucarestia. Sempre su via I Maggio verrà ammodernato il passaggio pedonale tra via I Maggio e via Piave, strada che scende sempre dal vecchio centro abitato, da via Roma, verso la parte bassa del paese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA