«Bersagliato da troppe multe» Veterinario chiede clemenza

Cernobbio «Lascio 700 euro l’anno non mi si perdona nulla». Il sindaco: «Può usare le zone a tariffa agevolata»

Esasperato dalle troppe multe, un veterinario che esercita in paese, chiede più comprensione al Comune. La richiesta arriva da Lorenzo Bassi, che lavora come collaboratore nell’ambulatorio veterinario in Via V Giornate e deve parcheggiare l’auto nelle vicinanze.

Il veterinario spiega che per la sosta utilizza un’app che consente di prolungare l’orario di sosta quando è in scadenza, ma per motivi di lavoro non sempre riesce a farlo. Eppure, viene regolarmente multato. «Facendo una stima prudenziale pago per lavoro oltre 700 euro all’anno di parcheggi al Comune di Cernobbio, nei dintorni dell’ambulatorio - ci racconta il veterinario - . Utilizzo l’app Easypark in modalità professionale (120 euro anno) per cercare di corrispondere il dovuto nella maniera più precisa e puntuale possibile, spesso e volentieri lasciando attiva la sosta anche quando già mi sono spostato».

Il veterinario aggiunge: «Nonostante questo, mi ritrovo a dover pagare dalle tre alle cinque multe l’anno in quanto se sono impegnato lavorare non sempre riesco a aggiornare in tempo il pagamento. Cerco sempre di essere preciso, ma non sempre è possibile. A nulla è servito lasciare poche righe sul cruscotto che spiegassero la situazione, sono sempre state ignorate». Il veterinario dice che la situazione inizia a essere «frustrante».

Da parte sua il sindaco Matteo Monti, interpellato sulla vicenda, replica: «Non ci è mai stata inviata una segnalazione su questa situazione. L’amministrazione cerca sempre di andare incontro alle persone che lavorano in città, sia con il bando annuale per l’assegnazione di un posto ormai purtroppo chiuso, ma anche con la recente istituzione di quattro zone, una vicina all’ambulatorio, a tariffa agevolata “addetti”. Invito il veterinario - aggiunge - a usufruire di questa opportunità per evitare di dover aggiornare il pagamento o incorrere in multe».

La tariffa agevolata “addetti” è di 2,50 euro per tutto il giorno. Le zone: via Filzi, via Aquileia, via Libertà e parcheggio a raso di Villa Erba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA