Cronaca / Como cintura
Venerdì 21 Novembre 2025
Botte all’arbitro, maxi squalifica al portiere: cinque anni
Fino Mornasco. Una stangata per Belfiore della Junior Fino, che non potrà più scendere in campo fino al 2030
Fino Mornasco
È arrivata la prevedibile stangata per Matteo Belfiore, portiere della Junior Fino, che era stato protagonista di un episodio di violenza verso l’arbitro in occasione della partita del campionato di calcio di Terza Under 21 sabato scorso a Busto Arsizio contro la School of Sport.
Il giovane numero uno è stato infatti squalificato sino al 24 dicembre 2030, quindi più di cinque anni, dopo l’aggressione nei confronti del direttore di gara Andrea Mazzeo, della sezione Aia proprio di Busto Arsizio.
Un provvedimento pesante, ma forse per assurdo nemmeno troppo, almeno a leggere il testo del giudice sportivo, che riportiamo in alcuni dei suoi passi principali: «A gioco in svolgimento, il portiere si toglieva i guanti ed usciva dalla propria area percorrendo circa 30 metri e colpiva ripetutamente il direttore di gara sferrando 4-5 pugni sulla nuca che gli provocano forte dolore e che richiedevano l’intervento dell’ambulanza con successivo ricovero ospedaliero».
Un comportamento, sempre stando alla delibera del giudice sportivo, fomentato dai compagni: «L’arbitro precisava che in occasione dell’aggressione subita ad opera del portiere, tutti i calciatori della società Junior Calcio fomentavano il compagno a colpirlo. Il comportamento del Belfiore, data la circostanza in cui si è verificato, con la propria squadra in vantaggio per 1 a 0, appare del tutto gratuito, inspiegabile ed ingiustificato e va adeguatamente sanzionato in quanto configura una condotta violenta da parte di un tesserato nei confronti del direttore di gara».
Insomma, Belfiore per più di cinque anni non potrà giocare nei campionati Figc, ma la stangata sulla Junior Fino non è finita qui: la società è stata infatti punita anche con lo 0-3 a tavolino nella partita contro la School of Sport e multata di ben 500 euro per «responsabilità dovuta al comportamento violento del proprio tesserato».
Il tecnico della Junior Fino, Antonio Rossi, ha rilasciato poche parole dopo l’ufficializzazione della squalifica al proprio portiere: «Come ho già detto nell’immediatezza della partita, la squalifica del nostro portiere è giusta e non ho nulla da dire, sono comportamenti che noi condanniamo e dai quali ci dissociamo totalmente, e sicuramente anche la società prenderà provvedimenti nei confronti del tesserato. Tutto il resto preferisco non commentarlo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA